Questo post é stato letto 45860 volte!
Ottimo successo delle serate della manifestazione “Libera i beni comuni” a Melito di Porto Salvo.
Tantissimi sono stati i giovani di tutto il comprensorio impegnati prima nei giochi antichi e moderni, animati in particolare dal gruppo Scout Agesci di Saline, dal CSI, dall’Azione Cattolica di Masella-Montebello, dai Fossatesi nel Mondo e dal Centro “Don Italo Calabrò”, e poi nell’ascoltare il dibattito sul tema “Ambiente e cultura come beni comuni”. Di notevole interesse gli spunti emersi dagli interventi del giornalista Claudio Cordova, del direttore del Museo dello strumento musicale Pasquale Mauro e della presidente dell’Associazione Mondo Verde Club Aurelia Sansotta.
Ieri sera, lunedì 22 settembre, è toccato alla giustizia e alla legalità diventare protagonisti grazie al confronto-dibattito, che si è svolto sempre in villa, con il Commissario straordinario del Comune di Melito Porto Salvo dott. Antonio Giannelli, il referente di Libera in Calabria Mimmo Nasone e tanti altri ospiti e rappresentanti di associazioni.
Si è parlato non solo della riapertura della Villa Comunale, ma anche di altri beni, anche e soprattutto immateriali, che sono patrimonio della collettività melitese e di tutta l’umanità.
“Vivere liberamente” vuol dire, infatti, per Libera riappropriarsi degli spazi pubblici e vivere la propria città in maniera attiva, come parte integrante della sua vita sociale.
A conclusione, si è dato spazio agli amici della Piccola Opera Papa Giovanni con lo spettacolo “ImmaginaMondo. Le bellezze di Melito”.
Questo post é stato letto 45860 volte!