Questo post é stato letto 84510 volte!
Dopo il devastante incendio che ha colpito le zone limitrofe del comune di Melito Porto Salvo, per circa 200 ettari di territorio, si inizia a far la conta dei danni registrati. Fortunatamente, la costante presenza ed il continuo monitoraggio degli operatori ha impedito che venissero colpite le abitazioni e gli allevamenti di bestiame. Danni invece, sono stati registrati alle coltivazioni, in particolare, alberi di ulivo e vigneti.
Il rogo di origine dolosa è partito nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18.00, dalla frazione di Pentedattilo ed ha interessato le aree di contrada Prato, Monte Calvario, zona Arma, Prunella, Punta di Colonna e Contrada Santa Chiara. La frazione che ha registrato maggiori danni resta Pentedattilo, e principalmente, la zona denominata Cappelle.
Ci son volute ben diciotto ore per domare le fiamme, purtroppo costantemente alimentate dal forte vento. Ed è stato proprio il vento che ha impedito un tempestivo intervento dei Canadair, che si sono potuti alzare in volo solo nella mattinata di oggi, a partire dalle 08.00.
Va evidenziato l’impegno e la collaborazione tra Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e Volontari. A partire dal pomeriggio di ieri e per l’intera nottata, a monitorare che il fuoco non si avvicinasse troppo alle abitazioni, erano presenti 5 squadre AIB di Calabria Verde (con 17 persone operanti), dei Volontari della Protezione Civile di Melito P.S. dei Rangers di Saline Joniche e le Misericordie di Melito P.S. ( con 10 persone operanti), una squadra di Vigili del Fuoco (con 5 unità) ed una pattuglia del Corpo Forestale.
Nella mattinata di oggi, erano ancora presenti tre unità AIB di Calabria Verde di Bova e Roghudi ed una squadra di 5 unità di Bagaladi, i Volontari della Protezione Civile di Melito P.S. dei Rangers di Saline Joniche e le Misericordie di Melito P.S. ( con 8 persone operanti), una squadra dei Vigili del Fuoco e una pattuglia del Corpo Forestale. Decisivo l’intervento di tre Canadair ed un elicottero dei Vigili del Fuoco, che hanno operato fino alle ore 13.00.
Presente inoltre, il Comando dei Carabinieri e il Comando di Polizia Locale. Ha voluto presenziare anche il Sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Meduri, che nella nottata di ieri ha coordinato le operazioni insieme alla Protezione Civile e al Capo Squadra dei Vigili del Fuoco.
Questo post é stato letto 84510 volte!