Questo post é stato letto 75040 volte!
Anche a Melito di Porto Salvo, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, sarà operativo un corso serale d’istruzione di secondo grado.
Infatti, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Ten. Col. G. Familiari” – che farà capo al CPIA “Stretto Jonio” con sede a Reggio di Calabria, diretto dal dirigente scolastico Fortunato Surace – avrà attivo oltre agli indirizzi già presenti (Licei Classico, Linguistico, Scienze Umane, Tecnico economico, Nautico, Professionale per l’Agricoltura) anche quello tecnico commerciale per “Ragionieri serale”.
Si tratta di un corso che dà accesso a un diploma ancora oggi molto richiesto nel mondo del lavoro, è quanto ha affermato con piena soddisfazione il Dirigente Scolastico Dott. Domenico Zavettieri, che ha annunciato l’avvio delle lezioni.
Il Serale è rivolto a tutte quelle persone che nel tempo hanno dovuto a vario titolo abbandonare lo studio o che avendo conseguito la licenza elementare non hanno potuto proseguire il loro cammino d’istruzione e intendono ora riprenderlo con ambizioni di migliorare la propria situazione professionale e/o accedere all’Università.
La riforma Gelmini ha modificato l’indirizzo di studi che oggi prende il nome di “Tecnico Economico”, per cui oltre al corso diurno, già funzionante in Via Sbarre, dal prossimo settembre prenderà l’avvio anche quello Serale.
Una nuova opportunità, questa, per giovani e meno giovani dell’area grecanica che diventa realtà, facendo rivivere la famosa sigla della trasmissione del maestro Alberto Manzi degli anni ’60 -’70 che recitava: “Non è mai troppo tardi”.
Il Serale darà la possibilità di affermare alla stessa maniera alle persone che lo frequenteranno, che non è mai troppo tardi per tornare sui libri e credere nelle proprie capacità.
La scuola serale statale per il conseguimento del Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), ha come obiettivo il conseguimento del diploma in area tecnico commerciale con una buona cultura generale ed una conoscenza appropriata dei sistemi che caratterizzano la gestione giuridico ed economico di un’azienda.
Il corso serale intende valorizzare l’esperienza di cui sono portatori gli studenti lavoratori e non, attraverso un sistema formativo che basandosi su un progetto flessibile, intende proiettarli verso il mondo reale del lavoro anche attraverso tutte quelle attività progettuali messe in campo oggi dall’Unione europea con Erasmusplus e la piattaforma EPALE.
Potranno iscriversi tutti coloro che, a vario titolo, svolgono un’attività lavorativa dipendente, autonoma o siano nelle condizioni di una collocazione lavorativa diversa. Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Gli uffici di segreteria del “Familiari” siti in Viale della Libertà sono aperti tutti i giorni dal lunedì al sabato per fornire informazioni in merito alle iscrizioni.
Questo post é stato letto 75040 volte!