Melito Porto Salvo, Scomparsa Carmelo Azzará. Ricordo dell’Anpi

funerali

Questo post é stato letto 26260 volte!

L’ ANPI “Ruggero Condò” di Reggio Calabria con profondo dolore, “annuncia la scomparsa di Carmelo Azzarà, non solo un amico, compagno e sostenitore attivo della sezione, ma un vero e proprio sognatore e partigiano della memoria.

Nipote dei valorosi partigiani Giuseppina Russo e Marco Perpiglia, noto come Pietro, Carmelo ha ereditato il loro spirito di lotta e il loro impegno per la giustizia e la libertà.

Autore di opere significative come “La spiga di grano e il sole” e “Le parole d’amore che non ti dissi”, Carmelo ha saputo trasmettere attraverso le sue parole e i suoi scritti la memoria dei sacrifici compiuti dai partigiani la cui memoria ha contribuito anche ad alimentare attraverso costanti collaborazioni con associazioni nazionali ed internazionali.

I suoi scritti sono testimonianze viventi del suo impegno nel preservare il ricordo di coloro che hanno sacrificato tutto per la libertà e la dignità umana e che ha sempre teso a diffondere tra le nuove generazioni con impegno e devozione.

Con la sua scomparsa, perdiamo non solo un compagno e un amico, ma anche un custode prezioso della nostra storia e delle nostre radici. La sua assenza sarà profondamente sentita, ma il suo spirito vivrà attraverso il nostro impegno continuo nel preservare e difendere i valori che hanno plasmato il nostro passato e che continueranno a guidarci nel futuro.

In onore di Carmelo lunedì 5 Febbraio alle ore 17.30 si terrà una commemorazione alla quale sono invitati tutte e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e che contribuiranno a far vivere il suo “sogno di memoria”.

I funerali si terranno lunedì 29 Gennaio alle ore 15:40 a Melito Porto Salvo, dove daremo l’ultimo saluto a questo grande uomo, amico, compagno e partigiano della memoria, il cui spirito continuerà a vivere nei nostri cuori per sempre.

Questo post é stato letto 26260 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.