Questo post é stato letto 26900 volte!
L’ ANPI “Ruggero Condò” di Reggio Calabria con profondo dolore, “annuncia la scomparsa di Carmelo Azzarà, non solo un amico, compagno e sostenitore attivo della sezione, ma un vero e proprio sognatore e partigiano della memoria.
Nipote dei valorosi partigiani Giuseppina Russo e Marco Perpiglia, noto come Pietro, Carmelo ha ereditato il loro spirito di lotta e il loro impegno per la giustizia e la libertà.
Autore di opere significative come “La spiga di grano e il sole” e “Le parole d’amore che non ti dissi”, Carmelo ha saputo trasmettere attraverso le sue parole e i suoi scritti la memoria dei sacrifici compiuti dai partigiani la cui memoria ha contribuito anche ad alimentare attraverso costanti collaborazioni con associazioni nazionali ed internazionali.
I suoi scritti sono testimonianze viventi del suo impegno nel preservare il ricordo di coloro che hanno sacrificato tutto per la libertà e la dignità umana e che ha sempre teso a diffondere tra le nuove generazioni con impegno e devozione.
Con la sua scomparsa, perdiamo non solo un compagno e un amico, ma anche un custode prezioso della nostra storia e delle nostre radici. La sua assenza sarà profondamente sentita, ma il suo spirito vivrà attraverso il nostro impegno continuo nel preservare e difendere i valori che hanno plasmato il nostro passato e che continueranno a guidarci nel futuro.
In onore di Carmelo lunedì 5 Febbraio alle ore 17.30 si terrà una commemorazione alla quale sono invitati tutte e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e che contribuiranno a far vivere il suo “sogno di memoria”.
I funerali si terranno lunedì 29 Gennaio alle ore 15:40 a Melito Porto Salvo, dove daremo l’ultimo saluto a questo grande uomo, amico, compagno e partigiano della memoria, il cui spirito continuerà a vivere nei nostri cuori per sempre.
Questo post é stato letto 26900 volte!