Melito Porto Salvo, riqualificazione degli edifici scolastici

Questo post é stato letto 53620 volte!

Nell’ambito della riqualificazione degli edifici scolastici il Comune di Melito Porto Salvo è stato destinatario di fondi che mirano ad un maggiore progresso e benessere dei cittadini più giovani.

E’ bene sottolineare che suddette fonti fanno parte dei Pon nazionali 2007/2013 avendo per oggetto la riqualificazione degli edifici scolastici pubblici in relazione all’efficienza energetica , alla messa in sicurezza degli impianti,all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento degli spazi scolastici Pon/Fers 2007/2013 (ambienti per l’apprendimento) Asse II obiettivo C.

La redazione e cura di tali progetti sono stati predisposti durante la seconda amministrazione comunale di Giuseppe Iaria (2007/2012) dall’allora assessore alla cultura e pubblica istruzione, nonché attuale Dirigente scolastica Concetta Sinicropi. Ad essere individuate come sedi per l’attuazione dei sviluppi prima citati sono state indicate le scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo “Megali-Melito-Roccaforte” e il plesso di scuola secondaria di I grado di Melito Porto Salvo facente parte dell’Istituto comprensivo “De Amicis Bagaladi-San Lorenzo”.

L’amministrazione corrente guidata dal sindaco Giuseppe Meduri completerà i lavori che ormai volgono al termine entro e non oltre il mese di settembre per garantire all’utenza scolastica il giusto inizio delle attività scolastiche. In modo particolare è stato fatto un rifacimento strutturale nel plesso della scuola primaria di Via Peppino Surfaro dove con cura e peculiarità tecnica da parte dei soggetti interessati sono state istallate attrezzature ludiche ed è stato costruito un campo sportivo a misura di bambino.

Stessa sorte di rinnovamento è toccato al plesso scolastico “Corrado Alvaro”  dove sono state messe in sicurezza oltre l’edificio ogni infrastruttura carente presente all’interno dell’Istituto. Importante ruolo è stato dato dalla scuola alla nuova amministrazione comunale che dovrà rispondere alle problematiche educative.

A questo riguardo il Responsabile cultura della segreteria provinciale Giovani Democratici di Reggio Calabria, Giuseppe Zavettieri dice : zavettieriHo molto apprezzato i lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza degli edifici scolastici di ogni ordine e grado del nostro Comune, poiché soltanto ripartendo dalla cura e dal benessere delle future generazioni che si può pensare a una nuova e alternativa realtà socio-culturale. Importante ruolo –continua Zavettieri- è stato dato alla formazione della nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Meduri perchè solo attraverso una fattiva collaborazione tra Comune e scuola che si può al meglio formare le future classi dirigenti del nostro paese

Questo post é stato letto 53620 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *