Questo post é stato letto 103140 volte!
“La psicologia non potrà mai dire la verità sulla follia, perché è la follia che detiene la verità della psicologia”. Psiche e Dintorni, nuovo format dell’ emittente televisiva melitese Tele Melito. Questa sera il debutto alle ore 21:00 sul canale 625 del Dtt.
Ideato e condotto da Giovanna Battaglia, Francesca Martino e lo Psicologo- Psicoterapeuta il Dr Sandro Autolitano con la regia di Dario Amodeo. La trasmissione andrà in onda in prima serata, ogni venerdì alle ore 21:00.
Un progetto pionieristico e rivoluzionario, tende a indagare l’insieme di quelle funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell’individuo ”funzioni psichiche”, che esulano dalla sua dimensione corporea e materiale. Un’ analisi attenta delle numerose sfaccettature dell’ animo umano, a volte così conttradditorio, razionale ma anche istintuale e straordinariamente affascinante.
La ricerca parte dalle origini descrivendo gli stati primari della prima infanzia ,la fanciullezza per poi immergersi nelle emozioni forti , intense e romantiche degli adolescenti, arrivando alla coppia intensa come amore e eros, pulsioni di vita e pulsioni di morte come Sigmund Freud, neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi, affermò: “Quando non riusciamo a capire una cosa, cerchiamo sempre una soluzione di comodo, magnifico sistema per rendere più facile un’impresa”.
Gli ideatori della programmazione non si fermano qui anzi continuano impavidi nel loro viaggio di scoperta nel capire i sottili meccanismi dei social network e la loro conseguente influenza nella società. Un forte impatto da generare un vero e proprio cambiamento sociale. Gli argomenti trattati saranno discussi dallo Psicologo- Psicoterapeuta, Sandro Autolitano , che dichiara:” studiare l’uomo come espressione della simultaneità psicofisica riconducendo a questa concezione l’interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura”. Il Dr Autolitano ,da anni è sul campo studiando le problematiche della vita quotidiana, quali lo sviluppo infantile ma anche la gestione dello stress lavorativo e delle aspettative di successo, le difficoltà relazionale concernenti la vita di coppia e la gestione del sentimento amoroso e lo sviluppo di patologie come gli attacchi di panico e disturbi alimentari.
Ma perché nasce Psiche e Dintorni?. La risposta è abbastanza semplice e si ricongiunge alla voglia di dare un senso alle cose, un significato, indagare la verità comprenderla, capirla e rendersi conto che non si avrà mai una percezione cosciente della realtà ma effimera, velleitaria. Tutto muta, continuamente dentro di noi insieme al mistero della mente umana degli atti, della coscienza , delle funzioni mentali e delle loro relazioni con il cervello, il corpo e il mondo.
Questo post é stato letto 103140 volte!