Questo post é stato letto 60930 volte!
“ L’umiltà, renderà tutti eterni” cosi ha iniziato Don Giuseppe Nipote, parroco del Santuario di Maria SS. di Porto Salvo, la Solenne Celebrazione. Alle ore 11:00, nella cittadina melitese ,in piazza Porto Salvo ha avuto luogo la santa messa, celebrata da don Giuseppe Nipote insieme a Padre Faustino, l’ Arciprete Benvenuto Malara e don Domenico De Biasi. Partecipazione elevata da parte della cittadinanza e zone limitrofe. Un appuntamento che ogni anno accoglie numerosi fedeli e ognuno ha una speranza, una preghiera da manifestare alla Regina di Melito.
Durante l’omelia Don Giuseppe Nipote dichiara: “ E’ fondamentale la presenza del parroco in una comunità per diffondere la parola del Signore. Siamo servi di Cristo e non schiavi dell’invidia, avarizia e superbia. Bisogna essere umili , fare un esame di coscienza ogni sera e comprendere i nostri errori, per migliorarci e vivere in comunione con gli altri”. Parole dirette, secche che mirano al cuore, gradite ai fedeli, che fino all’ ultimo hanno assistito alla messa e partecipato ai canti intonati dal coro, guidato dal maestro di musica Michele Riso.
Alle ore 15:00 la Sacra Effigie partirà dal Santuario per la processione che avrà luogo nelle vie principali del paese. In questa circostanza, l’esaltazione è forte e la Madonna viene portata a ritmo di danza. Le fermate più importanti saranno: la sosta all’ Ospedale “Tiberio Evoli”, il passaggio a rione marina, la consegna ai terrazzani ( abitanti del borgo antico di Melito), la sosta davanti la chiesa dell’Immacolata e infine il rientro al Santuario, previsto per le ore 21:00. L’arrivo della Beata Vergine Maria sarà accolto dagli applausi dei fedeli che cantano il suo nome: “ E chiamamula cu cori : Evviva Maria! “
Questo post é stato letto 60930 volte!