Melito porto Salvo (Rc), riflessioni sulle future elezioni

comune melito

Questo post é stato letto 53680 volte!

Riceviamo e pubblichiamo dal Dr. Giuseppe Ercole Minniti

A QUANDO LE ELEZIONI AL COMUNE DI MELITO DI PORTO SALVO ?.

 Preciso ancora una volta che non sarò candidato alle future elezioni del consiglio comunale.

Ciò non mi esime di esprimere alcune considerazioni sulla situazione politica del mio paese.

Future elezioni e non prossime in quanto fino ad oggi su 56 comuni calabresi chiamati al voto – dal 15 aprile al 15 giugno (data ancora da determinare) – quello di Melito di Porto Salvo non è iscritto nell’elenco.

Una svista non aver incluso Melito nei venti comuni chiamati al voto nella provincia di Reggio Calabria o una necessità?

A mio modesto parere penso sia una necessità dovuta al fatto che la Commissione Straordinaria, pur in regime di proroga, non abbia concluso le diverse azioni per “normalizzare”  l’attività amministrativa dell’Ente, per cui immagino sia probabile che occorreranno altri sei mesi, magari con un commissario ordinario, per portare a termine il lavoro avviato a conclusione.

Mi riferisco in modo particolare alla recente modifica della struttura organizzativa del comune ed all’assegnazione delle risorse umane.

Rileva la commissione Straordinaria la necessità di procedere ad una nuova definizione dell’assetto macro strutturale dell’Ente, propedeutica ad una “ulteriore” rotazione degli incarichi di responsabilità a garanzia di massimo rigore e sicurezza di tutti i processi di attività che tipicamente caratterizzano la delicata fase che precede l’elezione dei nuovi organi amministrativi.

Anche le recenti disposizioni legislative in tema di anticorruzione prevedono tra le misure obbligatorie per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione la rotazione del personale dipendente operante nelle così dette “aree a rischio”.

In particolare è stato istituito un’unità di progetto autonoma, avente carattere temporaneo della durata di centoventi giorni (scadenza 29 maggio prossimo) denominata “Ufficio assegnazione alloggi ATERP e gestione dei beni confiscati” con il delicato e preciso compito di predisporre la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi popolari ed all’esatta definizione dei rapporti con ATERP sotto il profilo giuridico economico.

La stessa unità di progetto dovrà, inoltre, occuparsi della ricognizione delle convenzioni di assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata ed al monitoraggio dell’effettivo utilizzo di detti beni rispetto alle finalità di assegnazione, sul quale tema si sono già svolte diverse riunioni istituzionali.

In queste attività si inserisce anche il lavoro da completare del “Nucleo di Valutazione” composto, oltre che dal Segretario Generale, da eminenti esperti quali la dott.ssa Paola Aldigeri, il dott. Gilberto Ambotta e il dott. Domenico Sansotta, che dovranno verificare i risultati di gestione dei Responsabili delle Funzioni e delle Attività.

Per i motivi su esposti immagino sia necessario prolungare il regime commissariale trasformandolo da straordinario ad ordinario in modo che le complesse e delicate azioni intraprese abbiano una conclusione certa, trasparente e nel più assoluto rispetto della legalità.

La proroga servirà, inoltre, a schiarire le idee, spesso confuse, dei futuri candidati ad amministrare il comune.

Melito di Porto Salvo 15 gennaio 2015

Giuseppe Ercole Minniti

Questo post é stato letto 53680 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *