Questo post é stato letto 36740 volte!
“Insegnare italiano agli stranieri” a Melito Porto Salvo.
Importante iniziativa quella che si è tenuta nei giorni scorsi a Melito Porto Salvo che ha visto coinvolti insegnanti, docenti, neolaureati, giornalisti, professionisti dei paesi limitrofi melitesi. A dare avvio e ad organizzare l’evento è stata la Dott.ssa Enza Caracoglia che, nel discorso di presentazione ha asserito che “La vostra presenza esprime fiducia, la grande fiducia che riponete nelle iniziative che il territorio offre e propone. Per avere una società migliore occorre collaborazione umanitaria e non solo, occorre fare scendere in campo gente che possiedono competenze e requisiti professionaliraggiunti col tempo e nel tempo”.
In seguito é stata la Dott:ssa Simona Argento, collaboratrice dell’Università per gli Stranieri di Siena e dirigente del centro UMI con sede a villa San Giovanni, a portare avanti l’incontro spiegando come insegnare l’italiano L2, affrontando la tematica dell’interlingua, delle tecniche e i materiali per motivare gli immigrati discenti all’apprendimento, di come si dovrebbe organizzare la scuola, istituzione portavoce del piacere di insegnare e del piacere di imparare.
Nel corso dell’incontro, parte attiva hanno preso i partecipanti raccontando le loro esperienze con gli immigrati all’interno delle scuole e manifestando esigenze didattiche che purtroppo, ancora oggi, nel nostro contesto jonico reggino sono scarse per mancanza di formazione professionale. Formazione professionale che i Dirigenti scolastici dovrebbero inserire come obbligo formativo per migliorare la qualità scolastica e bandire: bullismo , diversità dispersione scolastica.
Questo post é stato letto 36740 volte!