Questo post é stato letto 67520 volte!
L’ Associazione “Amici di Mondoverde” colora di verde Melito Porto Salvo. Durante la celebrazione della Giornata Nazionale dell’Albero oltre ad aver trattato l’argomento del dissesto idrogeologico, gli associati hanno chiesto ed ottenuto in dono dal Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria delle piantine al fine di far correre la notizia che “ Melito è la città dei Bergamotti”, cioè una città della Calabria che ha il privilegio ( solo dalla fascia del basso jonio reggino) di poter ospitare questo agrume, la cui essenza è usata per realizzare le più famose fragranze.
“Lo scopo è quello di far parlare la nostra storia – dichiara la presidente Aurelia Sansotta– ci piace pensare che, Garibaldi quel giorno di luglio in cui sbarcò a Melito di Porto Salvo, si trovò davanti un paradiso terrestre fatto di immensi giardini in cui oltre a coloriti oleandri e superbi fichi d’india, tra aranci e mandarini primeggiavano “preziosi nella loro semplicità” i bergamotti. Impegnati dunque a far parlare e riqualificare ciò che abbiamo. Finalmente ci siamo riusciti a iniziare un cammino in cui Melito prenderà parte ad un concorso a livello nazionale, indetto dalla rivista “il Verde Editoriale”. Appare evidente che “da soli” non si va da nessuna parte. Tutti dobbiamo impegnarci nel nostro piccolo a dare un contributo attivo, anche solo adottando un albero piantato, o vigilando perchè non venga distrutto “.
Questo è solo l’inizio. Gli Amici di MondoVerde parteciperanno ad un concorso in cui non sarà presente nessuna associazione ma il comune di Melito Di Porto Salvo e dunque “tutti noi cittadini”.
“Cogliamo qui l’occasione per invitare– sottolinea l’ avvocatessa Sansotta– pubblicamente tutti i detentori di terreni a volersi impegnare ad abbellire ancor di più i loro spazi verdi, seguendo le direttive che , appena bandito il concorso, verranno impartite dall’ ufficio tecnico del comune di Melito, per l’esecuzione delle quali questa associazione si metterà a disposizione per raggiungere l’obiettivo: fare in modo che il nostro comune più che raggiungere una premiazione, si premi da solo, per il solo fatto d’aver partecipato ad un concorso di così nobili intenti”.
Questo post é stato letto 67520 volte!
1 thought on “Melito Porto Salvo (Rc), il bergamotto simbolo della cittadina”