Questo post é stato letto 60870 volte!
Avviato sportello informativo e di accoglienza per i cittadini di paesi terzi presso l’ Ospedale “Tiberio Evoli” a Melito Porto Salvo.
Un progetto Fei (Fondo Europeo per l’ integrazione), denominato “Più servizi, Migliori Servizi”, sostenuto dalla comunità europea e dal Ministero dell’ Interno e presentato dall’ Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria per favorire l’ accoglimento ai servizi da parte degli immigrati mediante la presenza di mediatori culturali e linguistici che aiuteranno il personale sanitario e le strutture comunali per l’ accessibilità all’ alloggio del Pronto Soccorso, dell’ Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) e dei settori servizi alla persona. Un’ utilità essenziale per gli enti pubblici e associazioni in quanto il progetto facilita l’ integrazione e coinvolge la diffusione delle attività attraverso una pagina web o diffondendo il fascicolo informativo fornito gratuitamente dall’ Università.
Il servizio sarà attivo nei prossimi giorni presso il Consultorio Familiare dell’ Ospedale melitese, ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 11:00 e ogni pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e in caso di emergenza in 24h, per i diversi reparti.
Un’ iniziativa pionieristica nel territorio dell’ area grecanica sempre più multietnica, che avrà come punti di riferimento, il responsabile del consultorio familiare il Dr Sandro Autolitano e il Direttore Sanitario dell’ Ospedale, Lucio Nucera.
La richiesta non avrà alcun obbligo di costo per i richiedenti e la mediatrice assegnata, Baljit Kaur, una donna indiana, collaboratrice dell’ Università “Dante Alighieri” , ha competenze in tre lingue: inglese, punjabi e hindi. L’ esperta sarà disponibile nel caso in cui si verificassero delle emergenze e a tutte le chiamate del pronto soccorso e dei vari reparti se ci sarà necessità.
Questo post é stato letto 60870 volte!