Questo post é stato letto 5780 volte!
Melito Porto Salvo. ANCADIC: Bastano quattro gocce d’acqua e ancora una volta il sistema di depurazione va in tilt. Non pochi disagi e preoccupazioni per la popolazione.
Vincenzo CREA, Referente unico dell’ANCADIC e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”, mette in risalto l’annoso problema che si ripresenta a Melito Porto Salvo nei pressi del ponte di Via Rumbolo. In tale occasione, una autovettura è finita dentro il pantano fognario. Riportiamo di seguito la missiva di Crea:
Sono bastate quattro gocce di acqua per mandare in tilt ancora una volta il sistema di depurazione di Melito di Porto Salvo con conseguenti disagi ai cittadini e utenti della strada, nonché inconvenienti igienico sanitari e potenziali pericoli per la salute e l’incolumità pubblica.
Invero nel pomeriggio dello scorso 2 maggio intorno alle ore 18,30 durante la pioggia, il sistema di depurazione a Melito di Porto Salvo è andato nuovamente in tilt.
In particolare i pozzetti fognari in via Rumbolo e in via Madonnuzza discesa Porto Salvo, già oggetto di precedenti segnalazioni dell’ANCADIC sullo stesso argomento, sono scoppiati allagando insieme all’ acqua piovana strada e sottopassi veicolarti e ciclopedonali.Non sono stati messi tempestivamente in sicurezza i sottopassi e così qualche autovettura è finita dentro il pantano fognario.
In particolare la situazione si è aggravata in via Rumbolo, una fiumara di liquami fognari che scorrevano nel canale a cielo aperto insieme all’acqua piovana retrostante al muro di contenimento situato a ridosso del marciapiede lato Reggio, tramite l’apertura praticata in alto al citato muro scaricavano sulla strada e giungevano nel sottopasso allagandolo.
Sebbene detta apertura che sin dal 2018 continua a scaricare continuamente sul marciapiede e sulla strada liquami fognari che scorrono nel canale a cielo aperto della acqua piovana non si è provveduto a cementarla.L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato provvidenziale anche perché hanno provveduto a recuperare un’autovettura con a bordo una famiglia con dei bambini rimasta impantanata nella fogna mettendo in salvo gli occupanti rimasti bloccati all’interno dell’’abitacolo giacché la portiera non si apriva.
Come già scritto dall’ANCADIC non è la prima volta che i Vigili del Fuoco intervengono a seguito dei liquami fognari che hanno invaso le abitazioni costeggiate da detto canale.Con la presente l’ANCADIC invita ancora una volta l’Ente competente ad adottare provvedimenti utili ad evitare sversamenti e ogni altro atto per la rifunzionalizzazione dell’impianto di depurazione.
Si richiama l’attenzione sul contenuto della a nota dello scorso 13 aprile dell’ASP di Melito di Porto Salvo che a seguito di sopralluogo ispettivo ha riscontrato una situazione di grave pregiudizio alla salute pubblica e ambientale e chiesto al Sindaco del Comune di Melito di Porto Salvo l’adozione di provvedimenti urgenti.
Questo post é stato letto 5780 volte!