Melito di Porto Salvo, MondoVerde raggiunge l’obiettivo differenziata

mondoverde

Questo post é stato letto 41850 volte!

MondoVerde, sempre attenta ai problemi del territorio melitese, si è attivata stavolta per la situazione rifiuti, presentando il 10 dicembre 2013 presso il Comune di Melito di Porto Salvo, un’istanza che invitava la Commissione Straordinaria ad attivarsi nella redazione di un piano industriale di raccolta differenziata con l’ausilio del Conai.

La Commissione, attenta a detta grave problematica, con una nota del 10 gennaio 2014 informava MondoVerde sulla partecipazione del Comune di Melito al bando di gara di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 239, giusta deliberazione della Commissione Straordinaria n.113 del 30.10.2013.

Dopo tanti mesi d’ostinazione da parte dell’Associazione, ieri si è svolto presso la sede Comunale, un incontro tra i Commissari (rappresentati dalla Dr.ssa Pennestrì) e il responsabile del CONAI per il Mezzogiorno alla presenza del Segretario Comunale e del Dirigente l’Ufficio Tecnico, con l’obiettivo di individuare un percorso nuovo sul fronte della corretta gestione dei rifiuti urbani.

L’Amministrazione Comunale a seguito dell’accordo tra il Conai e la Regione Calabria, siglato lo scorso mese di Febbraio, ha finalmente deciso di affidarsi al Conai, vista la grande esperienza a livello nazionale sul fronte del riciclo dei rifiuti di imballaggio, per essere supportati nella redazione del nuovo piano di raccolta differenziata e relativi atti di gara.

Un piano ambizioso che a detta del Dott. Costarella dovrà contemplare oltre alle esigenze territoriali anche delle premialità per i cittadini virtuosi.

Dunque l’Associazione MondoVerde, guidata dal Presidente Aurelia Fernanda Sansotta, ha raggiunto il tanto anelato obiettivo e ringrazia la Commissione Straordinaria per aver dato ascolto alle loro insistenze ed essersi operata a realizzare l’incontro.

Questo post é stato letto 41850 volte!

1 thought on “Melito di Porto Salvo, MondoVerde raggiunge l’obiettivo differenziata

  1. Plaudo all’iniziativa. Ma quando inizierà effettivamente la raccolta differenziata? Il ritardo é clamoroso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *