Questo post é stato letto 78560 volte!
In riferimento all’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Carmelo Minniti, Nina Iaria, Daniela Demetrio, Domenico Scambia, Carmelina Rita Nucera sulla questione dell’agibilità delle strutture scolastiche il sindaco Giuseppe Meduri evidenzia in una nota ufficiale “in data 13.11.2014 a seguito di un sopralluogo per i verificare i lavori scaturiti dall’ordinanza n.15 del 11.11.2014 della Commissione Straordinaria è stata riscontrata la presenza di lesioni su una trave dell’androne.
L’architetto Vincenzo Manti, responsabile pro- tempore dell’Ufficio Tecnico redige una relazione sullo stato dei luoghi mettendo in evidenza la lesione senza verificare l’eventuale causa, concludendo che la staticità dell’edificio era pregiudicata, pertanto lo stesso è stato dichiarato inagibile.
Logica avrebbe voluto, prima di dichiarare l’inagibilita’ e la relativa chiusura della scuola, almeno una consulenza specialistica.
Tuttavia facendo riferimento alla nota prot. com. n 22450 a firma dell’arch. Giuseppe Romeo – Istruttore Direttivo Tecnico, ha compilato un report sulla situazione degli edifici pubblici compreso la struttura scolastica di Prunella che ha detto “caduta intonaco nel solaio, presenza nelle aule di umidità, muri scrostati, lesione nei muri per probabile cedimento del terreno, cornicioni esterni lesionati, necessita di lavori urgenti”.
In base a ciò – continua il primo cittadino Meduri – sono stati disposti degli interventi urgenti affidati alla ditta Edil Marrari per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico quantificando la somma necessaria di 23.000.00 euro. Si precisa che i lavori non sono stati eseguiti, se non in minima parte.
La commissione straordinaria ha dichiarato inagibile la struttura di Prunella ed è stato comunicato al dirigente scolastico e l’Ing. Giacinto Porco della società Sismilab s.r.l. Spin-Off dell’Università della Calabria è stata incaricata di effettuare dei rilievi ai fini della sicurezza su 17 edifici comunali compresa la scuola di Prunella in cui si evince che il plesso può essere utilizzato provvisoriamente con predisposizione di un sistema di sicurezza passivo da disporre al di sotto delle travi dissestate e di un’attività di controllo attraverso l’istallazione di un sistema di monitoraggio dei quadri fessurativi.
La necessità di riaprire provvisoriamente la scuola di Prunella è emersa quando siamo venuti a conoscenza della non disponibilita’ delle aule del liceo classico Ten. Col. G. Familiari e che nella scuola elementare del rione marina è stato realizzato un impianto fotovoltaico per il quale non risulta l’approvazione del Certificato di Regolare Esecuzione.
Alla luce dei fatti è stata riscontrata l’inagibilita’ (infiltrazioni di acque piovane) e l’inutilizzabilita’ (cantieri aperti) della scuola.
Considerata la necessità di reperire le aule mancanti è stato effettuato un ulteriore sopralluogo dal personale dell’ufficio tecnico congiuntamente all’Ing. Giacinto Porco nel plesso scolastico di Prunella al fine di valutare lo stato attuale della struttura.
A seguito delle verifiche è emersa la possibilità riaprire la scuola in cui la Sismilab realizza degli interventi necessari per consentire l’apertura provvisoria in sicurezza per il periodo di dodici mesi.
Per quanto riguarda l’ultimo punto dell’interpellanza a eventuali alternative già agibili ritengo sia fondamentale il rispetto delle regole (la struttura polifunzionale è sede COM, l’edificio asilo nido ha una convenzione intercomunale per la realizzazione di asilo nido, l’Istituto De Amicis di Via Turati non ha disposizione sufficiente).”
Questo post é stato letto 78560 volte!