Questo post é stato letto 71640 volte!
Nell’anfiteatro della Villa Comunale a Melito Porto Salvo nei giorni scorsi si è tenuta la rappresentazione teatrale del drammaturgo siciliano Luigi Pirandello dal titolo “Liolà” ad opera della “Compagnia Teatrale d’Arte Drammatica Carmen Flachi”.
L’evento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale melitese e quella provinciale di Reggio Calabria in collaborazione con “I Borghi Solidali” e l’associazione “Pro-Pentedattilo Onlus”.
La regia guidata dal regista siciliano Alessio Bonaffini, è stato interpretato dagli attori Gerry Cucinotta, Concettina Rappacciolo, Margherita Smerile, Angelo Fazio, Adriana Eloise, Valeria Crea, Cristiana Capua, Samanta Zaccuri e Giusy Chiara Stelitano.
Ad arricchire la scena sono stati i costumi curati dall’associazione “Polvere di Fata” che attraverso le abilità sartoriali hanno potuto far rivivere meglio gli ambienti e le atmosfere descritte dal Pirandello.
“Liolà” è un personaggio senza pensieri che gira per le vie del paese sempre in sintonia con il mondo e la natura. Pur non essendo un opera musicale si rintracciano passi di canti e di poesia saltellando tra la sfera fantasiosa e quella reale.
Presente all’evento in rappresentanza dell’Ente comunale l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Emma Toscano e il dirigente provinciale G.D. con delega alla cultura Giuseppe Zavettieri che dichiara “L’arte può rappresentare un importante sviluppo dell’economia del nostro territorio. Dunque il teatro e il lavoro proficuo dei nostri artisti fa sperare ad un nuovo e concreto cambiamento sociale-generazionale“.
Un plauso va al dottor Angelo Fazio per aver sempre più con le sue forze scommesso tramite il teatro sul territorio che risponde favorevolmente.
Questo post é stato letto 71640 volte!