Questo post é stato letto 44200 volte!
La Zona pastorale di Melito di Porto Salvo ospiterà a partire da Lunedì 11 Maggio fino al 15 “La Croce di Lampedusa”. La Zona pastorale di Melito di Porto Salvo ospiterà a partire da Lunedì 11 Maggio fino al 15 la“Croce di Lampedusa”.
La croce realizzata con il legno dei barconi di Lampedusa provenienti dalle coste libiche, alta 2.80 metri e larga 1.50 metri, del peso di 60 kg, farà il suo ingresso nella Chiesa di san Giuseppe in Melito di Porto Salvo a partire dalla serata dell’11 Maggio p.v., allorquando la comunitàparrocchiale – accogliendola – aprirà il suo cuore alle tante vicende che hanno reso tristemente noto il “Mare nostrum” in questi ultimi anni.
Il percorso di natura spirituale e culturale, prevede una sosta nella parrocchia melitese al fine di suscitare la preghiera per tutte le vittime del Mediterraneo e l’armonia tra tutti gli abitanti della cittadina melitese.
Il Viaggio della Croce è un’iniziativa culturale e spirituale che ha visto il suo inizio ufficiale a Roma, in piazza San Pietro, Mercoledì 9 aprile 2014, alla presenza di Papa Francesco.
“Portatela ovunque” sono state le parole pronunciate dal Sommo Pontefice nel momento in cui ha visto e benedetto la croce.
Anche gli abitanti di Melito intendono unirsi alle parole ed all’invito del Sommo Pontefice,riunendosi intorno al legno dei barconi che ci riporta idealmente a quello del venerdì santo, e ci permette di capire quanta sofferenza e morte ci sono dietro le tante “carrette” del mare che solcando il Mediterraneo hanno puntato la loro prua verso una “speranza” che purtroppo in tante occasioni si è dissolta nelle acque del Mare Nostrum.
Portare la croce non è semplice. Il peso del legno, la sensazione di non farcela e la solitudine sono tutti segni che dovrebbero ricordare ad ognuno di noi, indipendentemente dal colore della nostra pelle, che siamo in cammino tra le mille insidie che la quotidianità pone davanti a noi.
Per questo vogliamo condividere con tutti gli abitanti di Melito, nel cortile del Santuario Maria SS di Porto Salvo, Mercoledì 13 Maggio p.v. alle ore 19:00, un momento di preghierainterconfessionale aperto a tutte le religioni presenti nel nostro territorio comunale. di Lampedusa”.
Per questo vogliamo condividere con tutti gli abitanti di Melito, nel cortile del Santuario Maria SS di Porto Salvo, Mercoledì 13 Maggio p.v. alle ore 19:00, un momento di preghierainterconfessionale aperto a tutte le religioni presenti nel nostro territorio comunale.
Questo post é stato letto 44200 volte!