Questo post é stato letto 790 volte!
Grande partecipazione alla manifestazione che si é tenuta a Melito Porto Salvo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’Istituto comprensivo Corrado Alvaro ha promosso l’evento che ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria IV e V del plesso Marina e gli alunni delle classe terze della scuola secondaria di primo grado. Presenti anche le autoritá competenti.La giornata ha avuto inizio con dei brani musicali e dei balletti presso il plesso Marina. Il dirigente scolastico Concetta Sinicropi ha portato il suo saluto sottolineando l’importanza della giornata lanciando un segnale ai presenti utilizzando un linguaggio semplice ma nello stesso tempo utilizzando parole dal significato profondo.
L’avvocato Manuela De Vito ha raccontato la propria storia quando 20 anni fa é stata accoltellata dall’ex fidanzato scuscitando grande attenzione agli occhi dei presenti. Il tutto é avvenuto in un’atmosfera molto partecipata dove, a seguire, la professoressa Dattola ha spiegato cosa é stato fatto per preparare gli alunni a questo evento
“E’ importante che giá a questa etá gli alunni possano partecipare a manifestazioni – ha aggiunto la Sinicropi – come queste per cercare di far capire loro l’importanza del rispetto nei confronti delle donne”.
E poi tutti insieme in marcia per le vie del paese attraverso il Corso Garibaldi, addobbato dalle docenti con fiocchi e scarpe rosse, fino a raggiungere la Scuola Media sulla via Turati. Qui, tra ringhiere allestite per l’occasione e palloncini colorati, si é tenuta l’naugurazione di due panchine, una viola sulla gentilezza e una rossa sulla violenza.
“Mai piú silenzio: Educare al rispetto per fermare la violenza” lo slogan con il quale si é conclusa questa importante giornata.
violenza melito
Questo post é stato letto 790 volte!