Melito Porto Salvo, due nuovi percorsi di studio al “Familiari”

preside l’istituto di Istruzione Superiore “Tenente Colonnello G. Familiari” di Melito di Porto Salvo

Questo post é stato letto 54240 volte!

Nel panorama di continua innovazione che ne caratterizza la storia e l’identità, l’Istituto di Istruzione Superiore “Tenente Colonnello G. Familiari” di Melito di Porto Salvo ha ottenuto per l’anno scolastico 2024/25, l’autorizzazione per la sperimentazione e l’attivazione per due percorsi di Studio quadriennali: Istituto tecnico AFM Sistemi Informativi Aziendali (S.I.A.) e Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. La finalità é quella di offrire rispettivamente per ogni indirizzo di studio un percorso innovativo, un percorso di eccellenza, un percorso in cui le tradizionali competenze in uscita degli studenti possano integrarsi con competenze trasversali e di cittadinanza di forte respiro europeo.

Sperimentazione due nuovi percorsi di studio

Non si tratta, quindi, di una proposta sperimentale che semplicemente “comprima” gli attuali cinque anni di corso di studi in quattro anni: infatti, da un lato, il monte ore totale previsto per i quattro anni si discosta di poco dal monte ore totale dei cinque anni dei due rispettivi percorsi di studio ordinamentali, dall’altro si propongono delle novità interessanti sia dal punto di vista dei contenuti sia per gli aspetti metodologici e didattici.

A tal proposito, il Dirigente Scolastico Vincenzo Zappia dichiara che: “La sperimentazione offre la possibilità di svincolare da alcune rigidità del sistema scolastico e di ripensare un piano di studi e di esperienze totalmente mirato all’obiettivo di offrire agli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze di un “leader” quali: capacità decisionale, problem solving, cultura del fallimento, organizzazione delle risorse, comunicazione. L’idea di base è quella di fornire agli studenti tutta una serie di stimoli, conoscenze ed esperienze concrete, così da far affiorare in ciascuno di loro una possibile consapevolezza su cosa attrae la loro attenzione e, appunto, stimolare la voglia di crescita e di specializzazione. Al termine del percorso di studi quadriennali gli studenti conseguiranno un diploma valido a tutti gli effetti e potranno scegliere se accedere agli ITS (2 anni), all’università o direttamente al mondo del lavoro”.

Percorso di studio e offerta formativa

Il percorso di studi è stato organizzato in vista di un rafforzamento delle competenze di base e di quelle specialistiche, prevedendo anche un maggior raccordo con il mondo dell’impresa, con la realtà territoriale e con gli stessi ITS che offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria che con quest’ultima potrà anche integrarsi.

L’offerta formativa integrata complessiva è arricchita dalla presenza dei rappresentanti del mondo impresa. La partecipazione diretta è assicurata attraverso la messa in sinergia dei singoli network (Scuola-imprese, ITS Academy-imprese, Formazione-imprese, Servizi al lavoro-imprese). Ne consegue il potenziamento delle opportunità dei PCTO (rafforzati anche dall’opportunità di inserire percorsi sperimentali per l’arricchimento delle cosiddette “soft skills”), l’ampliamento della base di aziende per le opportunità di stage, il rafforzamento delle opzioni laboratoriali delle imprese.

Incontro per illustrare i nuovi percorsi

Il Dirigente Scolastico Vincenzo Zappia invita le famiglie e gli studenti del territorio il prossimo 25 Gennaio alle ore 16:30 presso l’aula Magna dell’Istituto Superiore “Ten. Col. G. Familiari” per illustrare i nuovi percorsi sperimentali autorizzati.

Questo post é stato letto 54240 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.