Questo post é stato letto 64220 volte!
Il Comune di Melito di Porto Salvo, vista l’autorizzazione dell’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Reggio Calabria all’attribuzione del nome “Via Eustasio Cogliandro” alla strada già denominata “Via Prunella Inferiore” e vista la deliberazione di C.C. n.53 del 30/11/2015 avente per oggetto la “modifica della denominazione della strada già intitolata Via Prunella Inferiore in Via Eustasio Cogliandro, rende nota la procedura di modifica dell’intitolazione della strada.
Il Comune con un avviso rende noto, altresì, agli abitanti interessati, ai cittadini residenti ed agli operatori economici che “la Prefettura di Reggio Calabria – UTG con proprio decreto ha autorizzato l’intitolazione “Via Eustasio Cogliandro” alla strada già denominata “Via Prunella Inferiore”. I cittadini residenti sono avvisati che saranno attivate in seno ai Servizi Demografici procedure d’ufficio per l’aggiornamento delle registrazioni di competenza. Si invitano pertanto gli stessi a volersi recare presso l’Ufficio Amministrativo – Servizi Demografici dell’Ente in intestazione al fine di ricevere le consequenziali comunicazioni“.
Il soldato e partigiano melitese Eustasio Cogliandro, a cui verrà intitolata la strada, all’età di 21 anni, l’11 dicembre del 1944, è stato ucciso dai fascisti insieme alla fidanzata. Nel 1953 la madre di Cogliandro, Tommasina Calabrò, si recò in Jugoslavia per ritrovare il luogo della sepoltura del figlio e riuscendoci, il 16 marzo dello stesso anno, riportò in Italia, a Melito di porto Salvo, le spoglie del soldato che le permisero celebrare i funerali e la cerimonia di sepoltura.
Questo post é stato letto 64220 volte!