Questo post é stato letto 70620 volte!
“Quando mi chiedono nell’ambito del sociale cosa scelgo tra vetrina e servizio, io scelgo il servizio e lascio il tempo alla vetrina” ha affermato cosi l’assessore alle Politiche Sociali e Comunitarie Patrizia Crea nel corso della conferenza stampa sui servizi scolastici che si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Melito Porto Salvo nella mattinata di ieri 14 settembre.
L’assessore Crea è intervenuta comunicando alcune informazioni relative ai servizi sociali in merito all’avvio delle attività riguardanti l’assessorato, dicendo “i lavori sono iniziati già da tempo, non abbiamo realizzato solo feste in quanto ogni settore amministrativo deve essere ampliato il più possibile in modo sinergico ad altre attività.
Sono qui per darvi delle precisazioni a dei servizi fondamentali per i cittadini e in modo particolare alle famiglie”.
Il piano di zona così come l’ufficio di zona e il servizio A.D.A. (Servizio Assistenza Domiciliare Anziani) è stato oggetto di riflessione ” ci stiamo muovendo anche per queste attività, ma richiedono delle tempistiche che prenderemo di petto nel mese di ottobre in quanto adesso all’amministrazione comunale premeva l’avvio dei servizi scolastici”.
In merito alla questione l’assessore Crea ha fornito alcuni dati tecnici e cenni sui PAC -Piani d’Azione e Coesione sul servizio A.D.A. estendendo l’assistenza domiciliare non solo agli anziani ma anche ai disabili “I servizi vengono erogati da fondi ministerali regionali e dopo un lasso di tempo sono stati attivati da questa amministrazione fin dal primo giorno d’insediamento.
E’ bene specificare che i servizi sospesi nel marzo 2013 sono stati ripristati e gli uffici comunali sono a disposizione dei cittadini e famiglie che necessitano informazioni.
Ogni Comune dell’Area Grecanica ha predisposto degli elenchi in graduatoria che potranno essere incrementati con nuove necessità – continua l’assessore Patrizia Crea– il servizio Pac è stato avviato mediante il sistema dell’accreditamento delle cooperative e al momento l’unico attore sociale che ha richiesto il riconoscimento è il consorzio “Terre del Sole” invece per quello che attiene il servizio A.D.A. è stata fatta una gara di evidenza pubblica di cui è risultata giudicataria “La Cooperativa la Nostra Valle” .
E’ stata firmata la convenzione per cui siamo pronti per partire con questo servizio ed è fondamentale sottolineare che i servizi sociali sono a disposizone di tutti, non c’è clientelismo ma la volontà di migliorarci sempre in sinergia”
Questo post é stato letto 70620 volte!