Questo post é stato letto 26330 volte!
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo, con il supporto dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria e del personale dell’Ispettorato Area Metropolitana di Reggio Calabria, hanno condotto una serie di controlli su diversi cantieri edili nell’area melitese. L’obiettivo era contrastare il lavoro irregolare e verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante queste operazioni, sono state deferite all’Autorità Giudiziaria 10 persone.
I militari hanno riscontrato diverse violazioni della normativa di settore e la presenza di 8 lavoratori impiegati irregolarmente. In particolare, sono stati evidenziati casi in cui i lavoratori non hanno effettuato la visita medica per accertare l’idoneità alla mansione, e sono state riscontrate irregolarità riguardanti l’impiego di impalcature e impianti elettrici non conformi. Inoltre, in alcuni casi sono mancate recinzioni adeguate per delimitare i siti e non è stata eseguita la corretta consolidazione del terreno di scavo. Durante uno dei controlli, è stato individuato un lavoratore di nazionalità indiana senza regolare permesso di soggiorno, per il quale è stato emesso un decreto di espulsione e deferito all’Autorità Giudiziaria per ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano.
Complessivamente, sono state comminate sanzioni penali per circa 70.000 euro e sanzioni amministrative per circa 40.000 euro, con la sospensione delle attività nei cantieri interessati. È importante precisare che si tratta di provvedimenti adottati in fase di indagini preliminari, e saranno oggetto di ulteriori valutazioni durante il procedimento processuale.
Questo post é stato letto 26330 volte!