Questo post é stato letto 35180 volte!
Si è svolto presso l’Auditorium della Sala Congressi di Via del Fortino, a Melito di Porto Salvo, il congresso dello SPI (Sindacato Italiano Pensionati ) CGIL dell’Area Grecanica, per l’elezione dei delegati al congresso provinciale della Camera del Lavoro Reggio-Locri.
Presidente dell’Assemblea è stato proclamato l’Ing. Pietro Aloi che ha introdotto i lavori soffermandosi particolarmente sul PAC (Progetto Assistenza Anziani) ideato dal ministro Barca e fatto proprio dalle Amministrazioni Comunali del comprensorio grecanico e che ha come capofila il Comune di Melito Porto Salvo.
“E’ una straordinaria opportunità, ha precisato Pietro Aloi , in favore di anziani, disabili e cittadini più poveri ed emarginati che si manifesterà non con una assistenza, fine a se stessa, ma con un aiuto a domicilio più qualificato e professionale a sostegno della persona“.
Il progetto dovrebbe essere operativo appena concluso l’iter dei relativi Bandi.
Dopo l’introduzione del Presidente sono state illustrate le due mozioni congressuali: la prima su “il lavoro decide il futuro“ capeggiata dalla segretaria uscente Susanna Camusso e la seconda su “il sindacato è un’altra” cosa guidata da Giorgio Cremaschi.
La prima è stata illustrata dal Segretario uscente, il dott. Saverio Taverna, il quale ha sottolineato il senso profondo in questi anni e in questo periodo di crisi planetariadell’impegno profuso dallo SPI Cgil in difesa dei pensionati e delle categoria di lavoratori più emarginati.
La seconda mozione è stata illustrata da Rocco Coluccio che ha auspicato l’idea di un cambiamento della strategia sindacale.
Sono stati eletti infine, a scrutinio segreto, i delegati al Congresso Provinciale nelle persone di Pietro Aloi, Saverio Taverna, Saverio Spanò, Ugo Suraci, Jolanda Moschella, Antonio Sansalone, Concetta Malaspina, Natale Rodà e altri i quali, nei prossimi giorni, saranno chiamati a concorrere alla elezione del Segretario Provinciale delle Camera del Lavoro Reggio- Locri.
Questo post é stato letto 35180 volte!