Questo post é stato letto 43120 volte!
Si è svolta Domenica 16 Novembre 2014 per le vie della cittadina di Melito di Porto Salvo, la “1^ FIACCOLATA DELLA VITA”, organizzata dall’Associazione “Amici di Raffaele Caserta”, in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada che dal 2005 per volontà dell’ONU ricorre ogni 3^ domenica di Novembre.
E’ stato un momento di profonda riflessione, di preghiera per tutti i cittadini presenti, ricordando questo dramma degli incidenti stradali, il dolore che ogni giorno le famiglie devono sopportare per la perdita di un caro.
La candela accesa che ogni partecipante teneva in mano lungo il tragitto, consumandosi produceva luce, ed è proprio il segno di quella luce che sollecita comportamenti responsabili e un approccio più stringente e risolutivo al problema delle stragi stradali, dettato dal dolore.
L’Associazione “Amici di Raffaele Caserta” continua a puntare sul coinvolgimento sociale per diffondere una cultura diversa a sostegno della vita e organizzando questo evento ha voluto riaffermare il valore della vita, un bene indisponibile, inalienabile e sacro.
La fiaccolata si è svolta partendo dalla Chiesa dell’Immacolata a termine della Santa Messa celebrata da Don Benvenuto Malara che ha sensibilizzato tutti i presenti all’attenzione verso la problematica della sicurezza stradale, e raccomandando a tutti una guida, corretta, attenta e responsabile.
Il corteo percorrendo via Roma, Corso Garibaldi è giunto alla Chiesa di San Giuseppe dove Don Domenico Debiasi ha sottolineato il valore della vita, affidando alla Madonna tutti coloro che si mettono alla guida e tutti coloro che hanno perso la vita per le strade di tutto il mondo.
A termine della fiaccolata è stata data lettura da parte di Pasqualina Pace della “Preghiera per le vittime della strada”, dove la Vergine Madre accoglie nelle sue braccia tutte le vittime della strada, ovunque caduti, come ha accolto suo Figlio Gesù, deposto dalla Croce.
Dove si chiede di benedire tutti i soccorritori, tutti coloro che hanno perduto sulle strade familiari, amici. Il Presidente dell’Associazione Gaetano Pace ringrazia tutti quelli che in silenzio, con il dolore, con la speranza hanno partecipato alla fiaccolata, per ricordare i morti su strada per evitarne altri.
Questo post é stato letto 43120 volte!