Melito P.S., agevolazione tributaria per vittime usura o estorsione

Questo post é stato letto 35890 volte!

A Melito Porto Salvo le vittime di estorsione o usura non pagheranno i tributi locali per 5 anni. L’agevolazione tributaria in favore di coloro che denunciano gli episodi di estorsione e usura dei quali sono vittime è prevista in virtù di un regolamento, approvato circa un mese fa dalla commissione straordinaria.

Oltre all’esenzione dei tributi locali, si prevede la possibilità di un piano di rientro negoziato dei debiti pregressi. Il regolamento dà attuazione all’art.18ter, aggiunto nel 2012 alla legge 44/99 che prevede il fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura, che consente ai comuni di stabilire l’esenzione dai tributi. Si tratta di misure finalizzate alla prevenzione  e alla tutela delle attività economiche che tutti gli enti locali possono adottare, con appositi regolamenti.

Uno strumento di contrasto alla criminalità di cui ancora pochi comuni si sono dotati e che riveste particolare importanza nella nostra zona in cui la ‘ndrangheta esercita un forte controllo del territorio. Si tratta effettivamente di un aiuto alla prosecuzione delle attività commerciali di chi si trova a fare i conti con le difficoltà economiche dovute alle ritorsioni che derivano dal rifiuto di pagare il pizzo. È una misura di doveroso sostegno da parte delle istituzioni locali a cui deve sommarsi la necessaria vicinanza dei cittadini onesti.

Scegliere di fare i propri acquisti nei negozi dei commercianti onesti e coraggiosi che denunciano le richieste estorsive della criminalità è un modo in cui ognuno può contribuire al processo di liberazione dalle mafie indispensabile alla nostra comunità. Auspichiamo che un analogo regolamento sia approvato anche negli altri comuni del Presidio e ci auguriamo che prima della fine del loro mandato la Commissione straordinaria adotti altre misure concrete dirette a contrastare la criminalità e a favorire la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica.

Libera Valle Tuccio e Montebello I.
Presidio “Nino Marino”

Questo post é stato letto 35890 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *