Questo post é stato letto 53100 volte!
Ottimo riscontro per il convegno sulla Ss 106, patrocinato dal Comune melitese, che si è svolto nel pomeriggio di ieri 14 dicembre alle ore 16:00, presso la Sala Multiculturale ex mercato coperto di Melito di Porto Salvo.
Partecipazione elevata alla tematica, fortemente voluta dall’Associazione melitese “Amici di Raffaele Caserta” con il contributo delle Associazioni Ancadic, l’Associazione Codici e l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”.
All’iniziativa hanno preso parte il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, On. Giuseppe Raffa, il Comandante della Polstrada Franco Seminara, il Sindaco di Melito di Porto Salvo Giuseppe Meduri insieme ai sindaci di Roghudi, Agostino Zavettieri, Motta San Giovanni, Paolo Laganà, Palizzi, Arturo Walter Scerbo, Condofuri, Savatore Mafrici, Montebello Ionico, Ugo Suraci.
Presenti i rappresentanti dell’Anas Spa di Catanzaro e di Reggio Calabria, le Associazioni “Stefania Sità”, “Amici del Lupo” e Volontariato Pensionati di Palizzi.
Nel corso dell’appuntamento, molti sono stati gli interventi sulla famigerata “strada della morte”, suscitando grande interesse tra i partecipanti, che si sono intrattenuti fino alla fine del dibattito, moderato dal giornalista, Domenico Altomonte.
Sono stati dibattuti problemi e criticità, elencati dati e punti critici, possibili interventi cosi’ come difficoltà e soluzioni necessarie. Le Associazioni organizzatrici dell’evento, hanno proposto la realizzazione di un Tavolo Istituzionale Permanente sulla S.S.106, nel tratto reggino, guidato dal Presidente della Provincia On. Raffa e composto da tutti i sindaci dei comuni interessati dalla “strada della morte”, ma anche dalle forze dell’Ordine, dall’Anas Spa e dalle Associazioni.
E’ stato un tavolo “politico” dove sono state valutate problematiche e soluzioni necessarie, affinché sia affrontata e risolta la questione dell’incidentalità e della mortalità stradale, legata alla S.S.106 nel tratto reggino, che nel 2015 risulta il più colpito, con 9 vittime su 22 totali.
Gaetano Pace e Vincenzo Crea – tra gli organizzatori dell’iniziativa – si dicono “soddisfatti da una iniziativa, che ha visto le Istituzioni interessate alle problematiche della S.S.106, le Forze dell’Ordine come sempre presenti e l’Anas Spa, sensibile alle nostre istanze”, mentre Fabio Pugliese ha dichiarato: “E’ molto importante, che il Presidente della Provincia ed i Sindaci sono favorevoli all’istituzione di un tavolo permanente sulla S.S.106.
E soprattuto, che tutte le forze possano essere finalmente unite a far diventare la “strada della morte” a una strada “della vita”.
Questo post é stato letto 53100 volte!