Melito, Onorificenza per la Docente Maria Francesca Attinà

Maria Francesca Attinà

Questo post é stato letto 16970 volte!

Il 18 aprile, presso la Sala consiliare del Comune di Melito di Porto Salvo, si è svolta una solenne cerimonia in onore della docente Maria Francesca Attinà, insignita del titolo di Ufficiale del Lavoro dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica. L’evento ha visto la partecipazione dei sindaci dei comuni in cui la docente ha prestato servizio, ora in quiescenza.

Ad aprire la cerimonia è stato l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Pasquale Pizzi, in rappresentanza del Sindaco di Melito Porto Salvo. Tra gli intervenuti, si sono distinti il sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri, il sindaco di Roccaforte Domenico Penna, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” Antonella Borrello, il parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata di Melito, Don Giuseppe Manti, e il Comandante della Stazione Carabinieri di Melito P.S., Luogotenente Marcello Cotronei.

L’Assessore Pasquale Pizzi ha espresso il proprio orgoglio nel celebrare la docente Attinà per il prestigioso riconoscimento ricevuto, sottolineando la sua dedizione al lavoro e il suo ruolo di punto di riferimento per diverse generazioni.

Il sindaco Pierpaolo Zavettieri ha enfatizzato l’importanza del contesto lavorativo all’interno dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro”, lodando le competenze individuali della docente e il suo contributo alla valorizzazione delle risorse del territorio.

Analogamente, il sindaco Penna ha tributato parole affettuose alla maestra, evidenziando il legame profondo con la comunità di Roccaforte e la sua ricca tradizione culturale.

La Dirigente Antonella Borrello ha ringraziato i sindaci per le testimonianze di stima e ha ricordato la maestra Attinà per la sua dedizione agli alunni e alla scuola.

Don Giuseppe Manti ha condiviso aneddoti significativi sulla passione e l’impegno della docente verso il suo lavoro e gli alunni, sottolineando il suo ruolo di esempio e ispirazione.

In chiusura, la docente Attinà ha espresso la propria gratitudine per le parole di elogio e l’onorificenza ricevuta, manifestando orgoglio e commozione per il riconoscimento della sua carriera e il sostegno della comunità.

Questo evento celebra non solo il merito individuale della docente Attinà, ma anche l’importanza del suo contributo all’istruzione e alla comunità locale.

Questo post é stato letto 16970 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.