Questo post é stato letto 59830 volte!
Territorio e bellezza dell’Area Grecanica attraverso le fotografie dell’artista Fabio Orlando, che hanno incantato il numeroso pubblico nei giorni scorsi in occasione dell’evento, tenuto presso la Sala Convegni Ex Mercato coperto a Melito Porto Salvo.
Il Rotary Club Reggio Calabria Est insieme al Presidente Dr. Antonello Dattola, ha dedicato una serata proponendo ai soci, amici e appassionati, le immagini del fotografo mettendo in evidenza lo splendore dei paesaggi del territorio.
Alla tavola rotonda moderata dall’artista Mario Brigante, sono intervenuti il Dr. Giuseppe Squillaci e il fotografo Fabio Orlando, lo stesso nel corso della serata, ha sottolineato l’efficacia della tecnica fotografica e dello stile usato nelle fotografie, che sono state proiettate, mostrando la bravura e l’acutezza nel carpire l’attimo giusto.
L’artista ha raccontato la storia di una delle sue foto più rinomate, quale “Il Gatto del Borgo”, che si è aggiudicato il premio come migliore autore della prima edizione del concorso di fotografia anno 2012, a cura dell’Agenzia dei Borghi Solidali, che ha visto numerosi partecipanti confrontarsi sui temi inerenti il patrimonio, naturale e antropizzato, dell’Area Grecanica.
La foto raffigura lo scorcio di una via del borgo antico di Pentedattilo, visto dagli occhi di un gatto nero, fermo sull’uscio della sua abitazione.
Ricordiamo che il fotografo Orlando ha raggiunto riconoscimenti ufficiali di prestigio internazionale e le foto scattate, ritraggono molto spesso delle manifestazioni jazzistiche: Umbria jazz, Roccella, Reggio Calabria. Recentemente si è piazzato sul podio di “Jazz World Photo 2015” ed è rientrato tra i tre autori delle migliori immagini sui temi di jazz, blues e world music scattate nel 2014, nella serata finale di JAZZINEC festival in Trutnov .
Questo post é stato letto 59830 volte!