Questo post é stato letto 47230 volte!
“Tutto il tempo che va via, incontri sui diritti dei bambini e delle bambine”, è il tema dell’evento della Fidapa, che si terrà venerdì 20 novembre 2015, presso la Sala Convegni, Ex Mercato Coperto a Melito Porto Salvo.
A partire dalle ore 15:00 avrà luogo l’iniziativa: “Happening di pittura con bambini”, con a seguire merenda, alle 16:30 inizierà la proiezione del film: “I bambini sanno” di Walter Veltroni e dalle 17:00 prenderà inizio la tavola rotonda, che sarà coordinata e introdotta dalla Presidente Fidapa, sezione melitese, dott.ssa Giulia Carerj.
All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Melito Porto Salvo, saranno presenti i relatori, lo psicologo e psicoterapeuta, Sandro Autelitano e la socia Fidapa, la psicologa, Alessia Logorelli.
E’ noto, che il 20 novembre si celebra in tutto il mondo, la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.
Questo post é stato letto 47230 volte!