Questo post é stato letto 43160 volte!
Ancora una volta, a distanza di due anni, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Ten. Col. G. Familiari” sale sul gradino più alto del podio europeo di eTwinning.
Due progetti, rispettivamente, The sea separates, language and history keep people linked together (Grecia, Italia), portato avanti dall’attuale classe 5ª B del Liceo Classico, con il supporto della prof.ssa Francesca Zampaglione e l’altro Ensemble traçons notre futur/Charting Our future together/Trazamos juntos nuestro futuro (Tunisia, Grecia, Italia, Turchia, Francia, Spagna, Georgia) sviluppato con le classi 2ª A e 2ª B dell’Istituto Tecnico Economico, seguite dal prof. Domenico Marino, hanno conseguito dopo il Quality Label nazionale anche quello europeo.
Nella motivazione si legge tra l’altro “… Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning, ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei…”.
Una sinergia d’intenti, tra didattica innovativa e partneriati con scuole straniere ed italiane, nell’ottica del Piano nazionale scuola digitale (PNSD) quella messa in atto dai docenti della scuola melitese, che oltre ha segnare l’ennesimo successo della scuola diretta dal Dott. Domenico Zavettieri, apre la strada alla candidatura ai prossimi premi europei.
Didattica eLearning e CLIL (Content and Language Integrated Learning), unitamente all’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali, si stanno rivelando con il passare del tempo come le nuove frontiere di un modo diverso di pensare i processi d’insegnamento/apprendimento. Non rimane altro che continuare sulla strada intrapresa, andando alla ricerca di nuovi orizzonti didattico-educativi, certi che altri risultati non tarderanno ad arrivare.
Questo post é stato letto 43160 volte!