Questo post é stato letto 60070 volte!
Mercoledì 29 Aprile scorso, il salone della parrocchia del S.S. Salvatore di Saline Joniche ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani dei Comuni di Montebello Jonico (Ente capofila), Roghudi e Bova.
All’incontro hanno partecipato i commissari di Montebello, Mario Muccio e Antonio Giaccari, il sindaco di Roghudi, Agostino Zavettieri, il vice sindaco di Bova, Pietro Mangiola. Oltre ai rappresentanti dei tre comuni jonici, che nel 2012 avevano aderito al progetto di gestione integrata dei rifiuti urbani “Saperi” varato dall’amministrazione provinciale, erano presenti per conto di Ased srl, la società aggiudicataria del servizio, il responsabile commerciale, Gabriele Familiari, il responsabile tecnico, Elio Familiari, il responsabile della comunicazione, Salvatore Verduci ed il responsabile dei sistemi informativi, Davide Orlando
Dopo i doverosi ringraziamenti, espressi da tutti i rappresentanti delle istituzioni presenti, nei confronti di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo ambizioso progetto, in primis nei riguardi dell’amministrazione provinciale e della stazione unica appaltante, è toccato ai tecnici dell’azienda melitese fornire i dettagli sui servizi che saranno erogati, durante i cinque anni di appalto, nei tre comuni grecanici.
Dopo aver portato i saluti dell’amministratore unico di Ased srl Rosario Azzarà, il dott. Gabriele Familiari ha effettuato un breve intervento per illustrare ai presenti la struttura aziendale.
Successivamente il responsabile tecnico dott. Elio Familiari ha illustrato in maniera esauriente tutti i servizi che interesseranno, nei prossimi cinque anni, i tre diversi comuni, fra i quali: la raccolta differenziata porta a porta per le Utenze Domestiche (UTD) e quelle Non Domestiche (UTND), la raccolta degli ingombranti a domicilio (RAEE e AEE) e quella dei rifiuti urbani pericolosi, la pulizia delle aree di mercato e quella straordinaria in occasione di manifestazioni e/o iniziative, il servizio di derattizzazione e disinfestazione, la raccolta indumenti e abbigliamento e quella dei rifiuti inerti, nonché il trasporto ad impianto di smaltimento finale.
Per agevolare la cittadinanza durante una così grande fase di cambiamento delle proprie abitudini quotidiane, Ased srl, ha realizzato un massiccio ed articolato piano di informazione e sensibilizzazione. Ad illustrare le tre diverse fasi in cui è stata suddivisa la campagna di comunicazione ed i diversi strumenti ed azioni programmate, è stata la volta del responsabile della comunicazione, dott. Salvatore Verduci.
Durante la fase di avio del servizio sarà avviata una massiccia campagna di informazione caratterizzata da affissioni statiche (manifesti e locandine) che senza trasmettere informazioni specifiche ed esplicite sui contenuti del servizio di raccolta, colpisca l’utente suscitando curiosità ed interesse per la prossima attivazione.
Contestualmente alla consegna dell’ecokit, saranno forniti alle utenze una serie di strumenti di semplice lettura, in grado di chiarire le modalità ed i tempi della raccolta differenziata porta a porta. In particolare saranno consegnati alle utenze, la carta della qualità dei servizi ambientali, un vademecum dei rifiuti ed il calendario di raccolta (specifico per ogni Comune).
Successivamente, durante il proseguo dell’appalto, saranno attivati altri strumenti ed azioni a supporto del nuovo servizio, come un sito web dedicato “www.cittapulita.it”, una applicazione mobile “iCittapulita” (solo per i comuni di Montebello e Roghudi), un magazine aziendale a distribuzione periodica, incontri didatti nelle scuole (solo per i comuni di Montebello e Roghudi) ed infine incontri pubblici di informazione e sensibilizzazione.
L’intervento dei tecnici dell’Ased si è concluso con l’annuncio delle modalità e delle tempistiche della fase di avvio del servizio nei tre comuni grecanici. Nello specifico per quanto riguarda Montebello si partirà dalle borgate di Riace, Stinò, S. Elia e Caracciolino con la raccolta differenziata porta a porta (modalità di raccolta prevista, successivamente, anche per la frazione di Saline ed altre borgate costiere); nelle frazioni di Fossato, Montebello, Masella e nelle restanti borgate montane, invece, verranno approntati dei punti ecologici stradali di raccolta in aree appositamente individuate. È prevista la consegna a tutte le utenze di un EcoKit, costituito da una prima fornitura di sacchi di colori diverse per la raccolta differenziata delle cinque frazioni merceologiche di rifiuto (carta, multimateriale, vetro, organico e indifferenziato).
«Entro l’inizio dell’estate – ha concluso il commissario Muccio – saremo in grado di fornire, finalmente, ai cittadini dei nostri comuni ma anche ai turisti che decideranno di trascorre qui le proprie vacanze, un servizio efficace ed efficiente di raccolta dei rifiuti urbani».
Questo post é stato letto 60070 volte!
1 thought on “Melito di Porto Salvo (Rc), parte un nuovo servizio di gestione dei rifiuti urbani”