Questo post é stato letto 51780 volte!
I parcheggi sul lungomare di Melito Porto Salvo saranno a pagamento nel periodo estivo. E’ questa una delle novità che a breve verranno introdotte nel comune melitese e che sono state decise dalla terna commissariale.
La notizia era nell’aria da qualche settimana e finalmente trova conferma direttamente dagli ambienti comunali. Non è stata fissata ancora una data precisa per l’attuazione delle strisce blu anche perché in queste ultime ore si stanno limando gli ultimi dettagli per definire l’intervento.
Tra questi si attende anche l’arrivo dei famosi “grattini”, i tagliandi da applicare sulle vetture durante le ore di sosta. Una decisione, quella intrapresa, che assume varie sfaccettature importanti e che mira a migliorare la fruibilità delle spiagge melitese che soprattutto nel week end vengono prese d’assalto da vacanzieri, soprattutto reggini, in quello che viene considerato il famoso “mordi e fuggi”.
Infatti, molte sono le lamentele soprattutto degli abitanti del luogo e dei villeggianti che usufruiscono delle strutture ricettive e delle abitazioni in affitto che devono fare i conti con i parcheggi selvaggi e con gli immancabili indisciplinati.
Andare a mare a Melito Porto Salvo il sabato e la domenica diventa un’impresa in quanto ingente è la presenza di vetture e di motociclette che popolano il lungomare dei Mille e la limitrofa strada sterrata che conduce fino alla frazione di Annà.
Neanche l’opera della polizia municipale, che attua un numero consistente di multe, riesce a frenare settimanalmente i parcheggi selvaggi di coloro che utilizzano anche i marciapiedi, le strisce pedonali, i posti riservati ai disabili pur di lasciare il proprio mezzo e scendere in spiaggia per delle ore.
Ogni settimana, infatti, si ripresenta sempre la stessa situazione che, appena verranno attuati i parcheggi a pagamento, sicuramente dovrebbe, questa è la speranza, diminuire questo problema. Ancora non si conoscono i dettagli di questa modifica sostanziale della vivibilità di Melito Porto Salvo e se la decisione interesserà soltanto le ore “di mare” del week end o se sarà estesa anche nelle altre ore del giorno e della settimana.
Sicuramente si tratterà di un momento storico per l’intero comune che porterà a dei miglioramenti anche per quanto riguarda le entrate comunali. Bisognerà capire, subito dopo, come verrà recepita questa novità da parte di coloro che fino a questo momento vengono a Melito per farsi un bagno e le ricadute nell’economia soprattutto dei lidi presenti sul litorale.
Questo post é stato letto 51780 volte!
1 thought on “Melito di Porto Salvo (RC), parcheggi sul lungomare a pagamento”