Questo post é stato letto 25580 volte!
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Melito di Porto Salvo hanno intensificato i controlli sul territorio per garantire una maggiore sicurezza stradale e contrastare il lavoro irregolare. L’operazione, condotta con l’impiego di numerose pattuglie, ha puntato in particolare sulla prevenzione degli incidenti stradali lungo la SS 106, spesso teatro di gravi sinistri, e sulla verifica delle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Durante l’attività di controllo, i militari hanno istituito diversi posti di blocco sulle principali arterie della zona, identificando circa 140 persone e controllando oltre 60 veicoli e 10 attività commerciali. Sono state elevate diverse sanzioni amministrative per violazioni che vanno dall’uso del cellulare alla guida all’omissione dell’uso delle cinture di sicurezza, dal trasporto di persone oltre il numero consentito alla mancata esibizione dei documenti di circolazione. Le multe complessive ammontano a diverse centinaia di euro.
Nel corso di un’ispezione presso un locale di somministrazione di alimenti e bevande, i carabinieri hanno rilevato l’assenza del listino prezzi, infliggendo al titolare una sanzione amministrativa di 1.032 euro.
Inoltre, con il supporto del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria, i militari hanno denunciato un 38enne di origine egiziana, legale rappresentante di una società impegnata in lavori di ristrutturazione. L’uomo è stato deferito in stato di libertà per la presenza di un impianto elettrico di cantiere non a norma, che metteva a rischio la sicurezza dei lavoratori, e per aver consentito a un operaio di operare in altezza senza i dispositivi di protezione individuale necessari.
Queste attività rientrano in un progetto più ampio di controllo del territorio, volto a garantire maggiore sicurezza e legalità ai cittadini, estendendo l’azione delle forze dell’ordine anche nelle aree più remote.
Va ricordato che il provvedimento relativo al deferimento è attualmente in fase di indagini preliminari e saranno possibili ulteriori sviluppi in sede processuale.
Questo post é stato letto 25580 volte!