Questo post é stato letto 82110 volte!
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa in merito alla diffida protocollata in data 17 settembre 2015 dai Consiglieri di minoranza del Comune di Melito di Porto Salvo, Minniti e Iaria, per gli adempimenti previsti dall’art. 4-bis del D. Lgs. n. 149/2011:
“I consiglieri comunali del Gruppo “una città da #cambiare”, Carmelo Minniti ed Antonina Iaria hanno formalmente diffidato il sindaco di Melito di Porto Salvo ad adempiere a quanto previsto dall’art. 4-bis del D. Lgs. N. 149/2011 in merito alla relazione di inizio mandato;
La relazione, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, e che deve essere sottoscritta dal Sindaco, oltre a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale serve ad accertare la misura dell’indebitamento del Comune e per rispondere al principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa.
Ai sensi della succitato decreto la stessa dev’essere pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente entro novanta giorni dall’insediamento dell’Amministrazione.
Essendo trascorso infruttuosamente il tempo previsto per assolvere gli obblighi di legge, i consiglieri di minoranza hanno formalmente diffidato l’amministrazione comunale ad ottemperare agli adempimenti di legge, con invito ad elencare analiticamente i debiti dell’Ente distinguendoli per oggetto, importo, data e riferimento amministrativo che li ha generati, avvisando che in caso di inadempienza attiveranno le procedure previste per l’adozione di provvedimenti consequenziali di legge da parte delle autorità competenti.
La missiva è stata quindi inviata, oltre che al sindaco, al responsabile del Servizio Finanziario, al Segretario Generale e per conoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto di Reggio Calabria.
E’ chiaro come, anche alla luce delle ultime criticità emerse a fronte delle controversie in atto con i principali creditori del comune, la stessa relazione, oltre che obbligo di legge, assuma particolare rilievo dal punto di vista politico nell’ottica della trasparenza di cui tanto necessità l’amministrazione del nostro comune.
Purtroppo ancora una volta dobbiamo constatare invece come tutte le vicende collaterali che stanno investendo la maggioranza, ed in particolare il sindaco, stanno distraendo la compagine di governo dall’amministrazione della città e dalla risoluzione delle sue tante problematiche. Abbiamo sempre sostenuto che l’unica compagine in grado di riportare alla normalità il nostro amato paese sarebbe stata quella basata sulle competenze e che non avesse nessun’altra distrazione in modo da potersi concentrare solo ed esclusivamente nella risoluzione delle tante problematiche che affliggono Melito.
Concludiamo dicendo che, in nome della legalità e della trasparenza, come già in passato, non faremo sconti su qualsiasi adempimento che questa amministrazione ometterà di attuare”.
Questo post é stato letto 82110 volte!