Questo post é stato letto 29340 volte!
<<Abbiamo bisogno di risvegliare la coscienza ambientalista dei nostri concittadini e delle istituzioni che sono chiamate ad occuparsi del territorio. Insieme potremo fare veramente tanto per la difesa degli spazi verdi, per la loro cura e per la loro valorizzazione.
La giornata della festa dell’albero ha un sapore particolare, perché oltre ad aver ricevuto l’adesione del comune e di tutte le scuole di Melito Porto Salvo, registra la presenza di tantissimi ragazzi e giovani. A loro affidiamo il compito di fungere da “radici” per la nostra comunità, richiamandosi alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell’uguaglianza>>.
A distanza di pochi giorni dalla festa dell’albero che si è registrata anche nel comune melitese, Aurelia Sansotta. il presidente di Mondoverde club, associazione promotrice dell’evento, traccia un quadro generale della manifestazione organizzata da con la partecipazione del comune di Melito Porto Salvo, e che ha radunato nel piazzale di via Del Fortino le rappresentanze di allievi dell’Istituto comprensivo Megali, dell’Istituto superiore “Familiari” e dell’Istituto comprensivo “De Amicis”.
I ragazzi sono stati i veri protagonisti di questa giornata “verde” che ha dato un tocco “ambientale” all’intera cittadina mandando, al contempo, un messaggio forte a tutti: l’ambiente può essere difeso, curato, valorizzato, attraverso l’impegno quotidiano, la diffusione della cultura del verde e la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero del paese.
Una delle novità ha riguardato la messa a dimora, tra piazza Del Fortino e via Da Vinci, di alcuni alberi che sono stati affidati “simbolicamente” ad alcune famiglie di residenti che si sono offerte di prendersene cura.
Rosanna Pennestrì, in rappresentanza della commissione straordinaria di Melito Porto Salvo, ha espresso soddisfazione per la manifestazione dichiarando che <<la difesa dell’ambiente è un dovere di tutti, che se fatto con amore e passione produce ricadute positive in termini di vivibilità per tutti>>.
Concetta Sinicropi, dirigente scolastico del “Megali”, ha spiegato che <<i nostri bambini sono stati già coinvolti in iniziative sulla tematica ambientale, come dimostrano i cartelloni e gli striscioni che oggi espongono. In futuro continueremo in questa direzione>>, sottolineando l’impegno dell’istituzione scolastica a fare crescere la cultura ecologista non solo tra gli allievi, ma anche nelle famiglie.
Don Benvenuto Malara, parroco dell’Immacolata, ha provveduto alla benedizione degli alberi e dei partecipanti.
Guarda anche le foto
Questo post é stato letto 29340 volte!