Questo post é stato letto 42880 volte!
Diploma alla memoria a Francesco Carmelo Laganà, alunno dell’Istituto Tecnico Commerciale “Familiari” di Melito Porto Salvo. Nei giorni scorsi nei locali dell’Aula Magna di Viale della Libertà, si è svolta la cerimonia in ricordo di un ragazzo che nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 avrebbe dovuto conseguire il diploma di maturità di ragioniere e perito commerciale (Giuridico economico aziendale).
Alla cerimonia erano presenti alcuni componenti della famiglia dell’allievo nonché il Dirigente Scolastico, Domenico Zavettieri, il presidente del Consiglio d’Istituto, docenti ed allievi dell’Istituto.
Il Dirigente, prendendo la parola, ha avuto parole di conforto e di speranza per i familiari presenti ai quali ha consegnato, oltre al diploma alla memoria, anche una targa ed un fascio di fiori, dono dei docenti e dei compagni della classe frequentata da Francesco, nonché del Dirigente medesimo.
Nel corso della semplice manifestazione, il professore Marino ha illustrato ai presenti le tappe che hanno portato la scuola al conferimento del titolo di studio, che come sottolineato in precedenza dal Dirigente Scolastico, l’allievo avrebbe dovuto conseguirlo se la malattia e, successivamente, la morte non lo avesse bloccato pochi mesi prima.
Nella commozione dei presenti, una ex allieva della classe 5ªC ha letto un breve pensiero in ricordo del compagno scomparso, evidenziandone le note significative della sua presenza all’interno della classe durante i cinque anni di vita scolastica.
A conclusione, il ringraziamento della madre, la quale ha voluto sottolineare come la memoria viva di Francesco debba aiutare tutti gli allievi a guardare avanti nel proprio cammino scolastico, frequentando la scuola e studiando proprio come ha voluto Francesco fino alla conclusione della sua vita terrena.
Questo post é stato letto 42880 volte!