Questo post é stato letto 45280 volte!
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 gennaio 2016, dalle ore 16.00, a Melito di Porto Salvo, si è svolta la conferenza stampa di Area Grecanica in Movimento. Il Segretario Fotia Annunziato ha rilevato l’incessante presenza di AGM nel Comune di Melito e nei comuni limitrofi dell’Area Grecanica. Sono state riportate le attività svolte nell’anno appena trascorso: bilancio sociale, ossia ricaduta sociale delle spese sostenute dall’Ente Locale e bilancio partecipato ossia il coinvolgimento dei cittadini in alcune scelte importanti ; baratto amministrativo come opportunità per le fasce deboli, di dare un contributo alla collettività non in denaro bensì in servizi; sezione giovani.
Per quanto riguarda le attività di quest’anno si è previsto un convegno sulla città metropolitana con l’obiettivo di considerare l’Area Grecanica una zona compatta non solo formale, ma anche sostanziale, con propri rappresentanti politici e pari dignità nella futura città metropolitana. “A tal proposito – affermano – verrà elaborata una nostra proposta e presentata a tutti i Sindaci dell’Area (nonché il Sindaco della futura città Metropolitana) che saranno invitati”; un convegno sullo sviluppo e lavoro: “all’interno di questo – sostengono – proporremo anche un approfondimento sulle start up e verificheremo la fattibilità del reddito di cittadinanza”;
Per quanto concerne l’Amministrazione Comunale di Melito Porto Salvo, Area Grecanica in Movimento ha affermato che: “Occorre tenere conto delle condizioni di difficoltà nel quale si è trovata la nuova Amministrazione: problemi , debiti e criticità che non sono ascrivibili alla stessa; ritorno alla democrazia: si tratta una amministrazione scelta dai cittadini e questo, dopo il periodo del commissariamento, che riguarda uno stadio patologico, è da accogliere in modo positivo; buona parte dei primi sei mesi sono stati assorbiti da convalide eletti , nomine istituzionali e problemi giudiziari di compatibilità; positiva è stata la deliberazione per il ripristino del Giudice di Pace, i Commissari Prefettizi nonostante fossero stati sollecitati anche dalla ns. Movimento non erano riusciti a raggiungere tale obiettivo; positiva è la promozione di alcune attività estive e invernali che hanno dato un qualche respiro alle asfittiche attività economiche locali”.
“Riguardo l’Amministrazione Comunale però – continuano – sono emerse alcune ombre: innanzitutto la gestione della scuola è stata affrontata in ritardo e chiediamo che l’Amministrazione indichi quale è il progetto che ha in mente: se è vero che tutte le scuole manchino del certificato di agibilità, costruite negli anni 69/70, non sicure, locali non salubri, privi degli ambienti dedicati alla mensa, alle strutture sportive. E’ opportuno a questo punto , continuare a spendere centinaia di migliaia di Euro per l’adeguamento delle stesse o ipotizzare un unico plesso scolastico di scuola elementare, facilmente raggiungibile dalle varie frazioni, ben collegato con le frazioni con scuolabus comunali, dotato di tutti gli strumenti richiesti dalla normativa attuale, di laboratori artistici, musicali, locali idonei e salubri per la mesa scolastica e quindi poter svolgere il diritto allo studio nella massima tranquillità, sia per gli alunni, per i docenti e per i genitori?; smaltimento rifiuti anche qui occorre partire al più presto, l’indifferenziata ormai non è più sostenibile. A noi non interessa al società che deve svolgere il servizio, l’importante è che il servizio venga svolto; Ospedale anche qui nonostante gli spot elettorali e le promesse non si è riusciti a invertire il trend di agonia. Chiediamo che l’Amministrazione Melitese e le amministrazioni dell’Area Grecanica facciano sentire le loro voci, anche con forme di protesta dure”.
Il portavoce dei giovani di AGM e Consigliera Giusy Laura Candito ha parlato della Sezioni Giovani AGM, delle iniziative svolte: petizione amianto, convegno registro tumori, attività di sensibilizzazione del territorio, delle iniziative per il futuro: verificare fattibilità reddito cittadinanza, iniziative per la difesa dell’Ospedale.
“Atteso che non intendiamo dettare agende le nostre sono delle considerazioni sui problemi della comunità e crediamo – sostiene il Consigliere Giuseppe Rodà – che solo affrontandoli finalmente in maniera decisa, uno ad uno, intavolando confronti con tutti, dal privato cittadino, all’imprenditore, alle associazioni e cooperative, si possa avviare una stagione del fare, con lungimiranza e programmazione […].
I temi di cui ci occuperemo quest’anno – prosegue Rodà – sono la gestione del ciclo dei rifiuti e dell’igiene ambientale, l’edilizia scolastica, le iniziative di sostegno alle attività turistiche ed agricole. L’amministrazione, in sede di campagna elettorale, poneva urgente ed irrinunciabile, l’adozione della raccolta differenziata quale soluzione al problema rifiuti. Sinceramente ad oggi dobbiamo constatare che tale sistema non è stato ancora adottato, pur in presenza di un articolato bando di gara varato dalla triade prefettizia.
Inoltre i servizi accessori di igiene ambientale (ingombranti, fogliame, pulizia spiagge e strade, cura del verde) non appaiono organizzati e sistematici. Altro aspetto correlato è quello delle ricadute occupazionali di questo settore, con innumerevoli e virtuosi esempi, dove un sistema di differenziata e riciclo ha generato un positivo indotto economico sul territorio. Per tutti questi motivi chiediamo su tali argomenti delle informazioni, anche perché sono dei servizi che vengono pagati direttamente dal cittadino e influiscono in maniera determinante sulla qualità della vita. Il problema delle scuole purtroppo è esploso con drammaticità all’inizio dell’A.S. L’istruzione è un diritto costituzionale, ma è prima di tutto un nostro dovere morale quello di dare alle generazioni attuali e future un luogo sicuro e confortevole dove studiare […]. Cosa può fare il Comune? Tutte queste azioni impongono un’attenta pianificazione territoriale: viabilità, energia, telecomunicazioni e risorse idriche devono essere disponibili e convenienti, inoltre deve essere potenziata al massimo la capacità di reperire finanziamenti e contributi, rendendosi attrattivi anche alle forme di investimento privato”.
Infine, secondo il Consigliere Sgrò Pietro sono necessari “i rapporti di rete nell’Area Grecanica; rapporti con cittadini, movimenti, Associazioni a Saline e Bagaladi, per poi proseguire, nel corrente anno, con Condofuri, San Lorenzo, Bova; necessario è l’utilizzo delle poche risorse disponibili evitando sperperi“.
Questo post é stato letto 45280 volte!