Melito di Porto Salvo, conferenza al Comune su sospensione servizi Ased

conferenza comune-ased

Questo post é stato letto 71090 volte!

Si è svolta stamane una conferenza stampa, indetta dal Comune di Melito di Porto Salvo con l’Azienda di raccolta di rifiuti Ased, che nei giorni scorsi ha sospeso la raccolta nel territorio comunale.

Il Sindaco Meduri, nel corso dell’incontro ha affermato: “Il Comune ha ricevuto in data 26 agosto una comunicazione da parte di Ased di sospensione dei servizi di raccolta qualora non venissero corrisposte le dovute somme spettanti.

Il Comune, –continua Meduri– dal suo insediamento ha versato ad Ased 397 mila euro e, a questo vanno sommate le due fatture di 466 mila euro pagate alla Regione Calabria”.

Il Sindaco ha annunciato che sono state contattate altre aziende per la raccolta dei rifiuti perché, ha rimarcato più volte che, se il servizio viene pagato, qualcuno dovrà farlo.

Inoltre, Meduri, per il mancato servizio di raccolta riferito ai tre giorni (26, 27 e 28 agosto) ha segnalato ad Ased la contestazione con il pagamento di 7250 euro.

“Sono comunque molto pochi rapportati al disagio- commenta il sindaco– non c’è sanzione per il problema ma solo la contestazione per il mancato servizio che ha arrecato solo disagi”.

“Con una nota ricevuta dal Sindacato USB, nella persona di Aurelio Monte, veniamo a conoscenza –afferma Meduri– che tutti i lavoratori ASED hanno un mancato pagamento di 8 mensilità e, assieme all’ingegnere Rodà, responsabile di questo servizio, stiamo attivando l’Articolo 235 […] che consente al responsabile del servizio del procedimento di diffidare l’azienda a liquidare i pagamenti, in caso contrario l’ingegnere Rodà potrà stornare le somme che dovranno essere pagate ad Ased.”

Il Sindaco afferma inoltre: “Noi siamo dalla parte dei lavoratori, aspettiamo con fiducia che ci venga comunicato un incontro dal Prefetto perché intendiamo dare un’inversione di rotta a questa Amministrazione.

Abbiamo ricevuto due lettere da parte di Ased, a firma di Rosario Azzarà, che ci lasciano l’amaro in bocca e personalmente mi hanno offeso. In una missiva si contestava che il Comune avesse contattato un’altra azienda per la raccolta dei rifiuti.”

Inoltre il Sindaco ha chiesto al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Melito Porto Salvo chiarimenti riguardo un’altra frase contenente nella missiva a lui indirizzata sempre dal Signor Azzarà.

Meduri conclude: “Ased non ha aspettato il 31 agosto ma ha interrotto il servizio prima e questo non è rispettoso. Abbiamo fatto un paio di conti e dobbiamo arrivare velocemente alla raccolta differenziata, entro la fine dell’anno. Chiediamo partecipazione corale”.

Questo post é stato letto 71090 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *