Questo post é stato letto 71550 volte!
Prosegue senza sosta l’impegno dell’Associazione Insieme Senza Barriere per promuovere iniziative concrete ed incisive sul territorio di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, rivolte a favorire una maggiore sensibilità cittadina, integrazione sociale e tutela per le persone con disabilità.
L’impegno profuso si è concretizzato – come spiega il giovane Presidente dell’Associazione Pasquale Spinella durante la conferenza stampa tenutasi con la presenza dei Commissari Prefettizi del Comune di Melito Porto Salvo – con l’attivazione di un nuovo servizio al cittadino.
Si tratta di un servizio diurno di tipo socio-occupazionale rivolto a persone con disabilità fisica e/o sensoriale interamente gratuito, in quanto basato sul volontariato e sulla solidarietà cittadina ed aperto a chiunque desidera dare un aiuto concreto alle persone e contribuire al benessere cittadino.
La finalità del servizio è di favorire l’integrazione della persona con disabilità nella realtà sociale in cui vive attraverso attività che si configurano nell’insieme come interventi multidisciplinari e di supporto, finalizzati a migliorare la qualità della vita, ampliare i livelli di autonomia personale nella gestione dei bisogni quotidiani, sviluppare capacità relazionali, cognitive e manuali, favorire la conoscenza e l’integrazione nel territorio come pre-condizione per un suo utilizzo più consapevole e autonomo.
Nell’espletamento del servizio, inoltre, l’associazione si avvale della collaborazione di operatori sociali qualificati.
Per accedere al servizio è sufficiente rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune nei giorni ed orari di apertura al pubblico e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.insiemesenzabarriere.it .
Desideriamo ringraziare – continua Pasquale Spinella – la Commissione Straordinaria e i Servizi Sociali del Comune per la sensibilità dimostrata nell’accogliere questa iniziativa e il supporto ricevuto che hanno permesso di raggiungere questo importante obiettivo e Don Benvenuto Malara per aver sostenuto attivamente l’associazione sin dai suoi primi passi.
L’attivazione di questo servizio permette non solo di favorire l’integrazione della persona con disabilità nella realtà sociale in cui vive e fornire un supporto finalizzato al miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità, ma anche di avere sul territorio melitese un punto di riferimento d’aggregazione sociale che stimola e incentiva la partecipazione attiva dei cittadini.
Questo è un esempio cristallino che dimostra come sia l’intera collettività a trarne beneficio quando la cittadinanza diventa parte attiva e collabora in sinergia con l’Amministrazione.
Ci è sembrato molto significativo, sia come Commissione Straordinaria, sia come impegno di funzionari del Ministero dell’Interno – dice il Commissario Prefettizio A. Giannelli – che siamo da tempo impegnati a cercare di far fruttare le strutture e non lasciarle in uno stato di abbandono, dare la possibilità in modo emblematico, a chi si sta impegnando in maniera assolutamente disinteressata e anche con grande coraggio, un coraggio che noi invidiamo in una terra con tante difficoltà, ad attivare servizi come questo insieme al Comune che continuerà a seguire.
In questo contesto, la possibilità per i cittadini che hanno l’esigenza di rivolgersi ai servizi sociali del Comune, sono le attuazioni concrete di quello che la legge disciplina sul partenariato pubblico-privato, dove anche a Melito un assistente sociale può rispondere a chi ha bisogno e collaborare col privato per aiutare a chi ha maggiori difficoltà.
Noi siamo felici di essere vicini e poter collaborare con l’associazione, – aggiunge il Commissario R. Pennestrì – ed è evidente che su iniziative di questo tipo e sul loro sostegno la Commissione Straordinaria darà ogni attenzione possibile.
Questo post é stato letto 71550 volte!