Questo post é stato letto 32080 volte!
Nell’ambito della mostra “Lungo i sentieri del tempo” organizzata dal Circolo Meli in collaborazione con l’associazione Kalabria Experience, giovedì 04 maggio 2017 con inizio alla ore 18.30 si terrà un incontro dal titolo “Leggere il Territorio – Identità culturali da Leucopetra a Capo S. Giovanni D’Avalos” con l’intervento dell’arch. Santina Marateia.
La lettura del territorio è intesa come unico mezzo per comprendere e conoscere lo spazio fisico che va dall’antica Leucopetra (oggi Capo dell’Armi) a Capo Bova (Capo S. Giovanni d’Avalos), luoghi in cui si sono sedimentate le varie stratificazioni antropiche che, in maniera più o meno marcata, hanno contribuito a definire quell’immagine identitaria territoriale che noi tutti percepiamo. In questo studio, il territorio viene analizzato, quindi, non soltanto come contenitore di beni e risorse ma nell’accezione più ampia di luogo fisico in grado di trasmetterci la memoria storica dei fatti e della vita passata, risultante dalla somma di componenti significativi ed evoluzioni territoriali che hanno fatto la nostra storia.
Contestualmente, sarà ancora possibile visitare la mostra fotografica presso i locali del Circolo Meli che si concluderà domenica 07 maggio 2017.
di Santina Marateia
Questo post é stato letto 32080 volte!