Questo post é stato letto 154480 volte!
Madonna di Porto Salvo è uno dei titoli con cui è venerata Maria, madre di Gesù, come protettrice dei marittimi.
Il quadro della Madonna di Porto Salvo è una tela del 1600 di autore ignoto, arrivata sulla spiaggia di Melito di Porto Salvo, via mare, e ritrovata dai marinai di quel tempo precisamente dove sorge oggi il Santuario.
Nel rispetto di una tradizione secolare come ogni anno i melitesi (o melitoti) il 25 marzo accompagnano la venerata effigie di Maria SS di Porto Salvo dal Santuario in riva al mare alla contrada Tabacco e la consegnano al popolo di Pentedattilo (Pentadattilo in greco-calabro) , che sulle dolci note dell’Ave Maria la porta fino alla Protopapale dei SS Apostoli Pietro e Paolo.
Lungo tutto il periodo che intercorre tra il 25 marzo e il penultimo sabato del mese di aprile – quest’anno il 29 Aprile 2017 – la Chiesa Arcipretale del borgo di Pentedattilo diviene meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli, in special modo nei giorni della novena.
Quest’anno quindi la venerata Effigie verrà ricondotta al Santuario di Porto Salvo il 29 Aprile e subito dopo in piazza si esibirà alle ore 21:00 il gruppo folk grecanico “Ciccio Nucera e i Cumelca“.
La Festa avrà il suo culmine domenica 30 Aprile 2017, quando si svolgerà la consueta Processione per le vie principali di Melito di Porto Salvo.
L’intera manifestazione religiosa è molto sentita da tutto il popolo melitese che attende con grande emozione le celebrazioni.
In attesa del Programma dettagliato dei Festeggiamenti Civili e Religiosi, eventuali Approfondimenti al Link: https://tradizioniditalia.wordpress.com/calabria/santa-maria-di-porto-salvo-a-melito/
Domenico Crea
Questo post é stato letto 154480 volte!