Questo post é stato letto 33560 volte!
Domani martedì 28 giugno 2016, alle ore 17.00, l’associazione Mondo Verde club presso la sala parrocchiale di San Giuseppe a Melito P.S. celebrerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente: “Noi”… custodi del Creato a confronto con l’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco”. “L’Enciclica di Papa Francesco – informano – sarà il punto di partenza per riflettere insieme sulla necessità dell’impegno di ciascuno di noi nella difesa dell’ambiente e del territorio in cui viviamo”.
Il Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica – No carbone sarà presente per testimoniare l’impegno di questi anni. Ben 100 sono le Encicliche, che il Vaticano su gentile richiesta ha concesso a MondoVerde Club, e che l’associazione distribuirà in cambio di un contributo che servirà a finanziare la battaglia che il coordinamento continua a condurre in difesa dell’ambiente e contro la costruzione della centrale a carbone a Saline.
Porterà i saluti Don Domenico de Biasi, Parroco della Parrocchia San Giuseppe di Melito P.S., l’introduzione sarà curata da Aurelia Fernanda Sansotta, Presidente Associazione Mondoverde Club; letture, tratte dall’Enciclica, a cura dei Religiosi presenti all’incontro. Modererà l’evento Giuseppe Toscano, Corrispondente Gazzetta del Sud.
Interverranno Padre Giovanni Ladiana, Religioso Gesuita, che con la sua esperienza di vita religiosa e spirituale,
testimonierà il suo rispetto ed il suo profondo impegno per ciò che Dio ci ha donato e tratterà l’argomento “Vangelo e Ambiente” (cap.secondo encl.), Noemi Evoli, Coordinamento Associazioni Area Grecanica – No Carbone
testimonierà la storia del Coordinamento; le emozioni e le motivazioni che hanno spinto il Comitato a contrastare la CO2 (cap. primo Enc.) e dunque la realizzazione della Centrale a Carbone a Saline Joniche, Giuseppe Bombino, Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, testimone della sua esperienza di vita professionale ci parlerà della “necessità di tutelare la Biodiversità““(cap. I (32) Enc.) rapportandola all’esigenza di maggiore attenzione politica ai laghetti di Saline (S.I.C.) in una visione sostenibile e progressista del nostro territorio e delle sue bellezze.
Questo post é stato letto 33560 volte!