Questo post é stato letto 33800 volte!
Domenica 3 luglio 2016, a Melito di Porto Salvo, a partire dalle ore 19.00, presso Corso Garibaldi 67, si svolgerà l’evento promosso dal Circolo Meli, “Citrus slices”.
“Sullo sfondo del giardino di limoni del Circolo Meli – informa Pasquale Pizzi – si terrà l’incontro “Citrus slices”, conversazione che avrà ad oggetto alcune riflessioni sul bergamotto. Più in particolare, si parlerà di tutela del prodotto in campo normativo con l’intervento dell’On.le Fortunato Aloi, promotore di alcune leggi a favore del frutto calabrese, nonché delle forme di gestione e di sviluppo con il dr. Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio del Bergamotto.
Un interessante momento di incontro il cui scopo è quello di tenere sempre alta l’attenzione su un agrume esclusivo della nostra zona che, se adeguatamente sfruttato, potrebbe essere un forte catalizzatore economico, anche in ragione di una gestione – potenzialmente – monopolistica sul mercato.
Ma l’interesse verso questo frutto non è solo commerciale; poiché dotato di importanti e valide capacità curative, il bergamotto è oggetto di molteplici studi diretti ad approfondire i diversi usi in campo medico. Di analoga rilevanza è il suo utilizzo in campo culinario.
E sullo sfondo, rimane un’importante storia territoriale, fortemente caratterizzata da questo frutto la cui lavorazione in passato è stata alla base dell’economia locale.
In occasione dell’incontro di domenica 3 luglio, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Ti Ricordi – frammenti di storia politica melitese” che resterà aperta a partire dalle ore 19.00″.
Questo post é stato letto 33800 volte!