Questo post é stato letto 41710 volte!
Sabato 21 Novembre 2015 alle ore 16.30 presso i locali dell’ ex Mercato coperto di Melito di P.S. (RC) si terrà il convegno dal titolo “Sangue e Vita – Donare per Guarire, un gesto consapevole”.
Il convegno, organizzato e promosso dalla Sezione ADSPEM-FIDAS “Michelangelo Azzarà” di Melito di Porto Salvo, con il patrocinio dell’ Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria, si pone come obiettivo quello di affrontare le tematiche della donazione del sangue e delle sue finalità.
I lavori si apriranno con i saluti della Dott.ssa Alessia Azzarà (Vice Presidente ADSPEM-FIDAS Sezione di Melito di Porto Salvo “Michelangelo Azzarà”) e del Dott. Frank Benedetto (Commissario Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria).
L’incontro in programma per sabato costituirà un importante occasione per diffondere la cultura della donazione del sangue affinchè questo gesto sia sempre più un atto di consapevolezza e di sensibilità scevro da ogni timore.
Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, l’unica fonte di sangue da trasfondere ad un essere umano è un altro essere umano. Il suo fabbisogno è in costante crescita e il suo utilizzo risulta indispensabile nei servizi di primo soccorso, di emergenza-urgenza, nella chirurgia, nella cura di malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti.
A queste tematiche è dedicato l’incontro programmato per sabato che costituirà un’occasione per approfondire e riflettere insieme a specialisti del settore, si tratta di un’azione di sensibilizzazione congiunta per informare la popolazione in merito alla donazione del sangue.
Modereranno l’incontro Dott. Giuseppe Doldo (Direttore Sanitario Aziendale, Azienda Ospedaliera B.M.M. di Reggio Calabria) ed Dott. Pietro Volpe (Direttore U.O.C. Chirurgia Vascolare, Azienda Ospedaliera B.M.M. di Reggio Calabria), Parteciperanno la Dott.ssa Italia Albanese (Direttore F.F. U.O.C. Anestesia e Rianimazione), il Dott. Pellegrino Mancini (Direttore U.O.C. Centro Regionale Trapianti), la Dott.ssa Giulia Pucci (Calabria Cord Blood Bank), il Dott. Bruno Martino (U.O.S. Responsabile Settore Mieloproliferative), il Dott. Franco Cutrupi (Dirigente Medico U.O.C. Chirurgia Vascolare) ed il Dott. Antonino Alberti (Dirigente Medico U.O.C. Chirurgia Vascolare).
E’ anche prevista una registrazione dei partecipanti per il rilascio di attestati di partecipazione.
Questo post é stato letto 41710 volte!