Il melitese Angelo Costarella campione italiano di nuoto

Angelo Costarella

Questo post é stato letto 39770 volte!

Angelo Costarella, 17enne di Melito Porto Salvo, conquista l’oro ai Criteria giovanili svolti a Riccione nei giorni scorsi, nella specialità 100 farfalla Juniores.

Nuoto, Criteria Nazionali giovanili

Pochi giorni fa, a Riccione, si sono conclusi i Criteria Kinder+Sport. I giovani atleti calabresi hanno fatto scorta di premi e successi. Due medaglie d’oro, una d’argento, una di bronzo, oltre a diversi piazzamenti tra i primi dieci posti. Ma tra i veri protagonisti della kermesse c’era lui, Angelo Costarella, che ha regalato alla Calabria uno storico successo. Il giovane si è infatti laureato campione italiano, conquistando una medaglia d’oro nazionale nella Categoria Juniores della specialità farfalla.

Il trionfo di Angelo Costarella

Angelo Costarella
Angelo Costarella

Il melitese della Pianeta Sport nuoto di Reggio Calabria, Angelo Costarella, di 17 anni, ha collezionato due imprese memorabili.

Il giovane, a Riccione, sulla distanza dei 50 farfalla, ha chiuso la gara con un tempo di 24 secondi e 92 centesimi, un successo che gli ha permesso di realizzare un nuovo record regionale assoluto e che gli ha garantito il pass per i Campionati Italiani Assoluti. Con la seconda impresa, registrata a poche ore di distanza dalla precedente, ha ottenuto una vittoria sui 100 farfalla, che gli ha permesso di portare a casa una storica medaglia d’oro.

Il doppio successo ha riempito d’orgoglio il presidente dell’Asd Pianeta Sport, Antonio Nucera; ma anche i tecnici che accompagnano Angelo nelle sue imprese, Diego Santoro, Giacomo Tripodi e Nunzio Gullì.

Siclari (FI): “Un talento che racconta la Calabria migliore”

Ha commentato così la vittoria di Angelo Costarella, in una nota stampa, il senatore di Forza Italia, Marco Siclari.

“Angelo incarna i valori sani dello sport che permettono alle nuove generazioni di crescere nella maniera migliore. È l’immagine bella di una Calabria che vuole riscattare definitivamente l’immagine di territorio negativo ed affermarsi per le proprie eccellenze. Angelo e tanti altri giovani atleti sono l’emblema di questo nuovo modo di raccontare la nostra regione”.

[Foto: Piscina Apan Pianeta Sport]

Questo post é stato letto 39770 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *