Questo post é stato letto 50770 volte!
Marinella Rodà, cantante etnica melitese, pur giovanissima calca palcoscenici nazionali ed internazionali da 20 anni. Inizia il suo percorso con il padre Totò Rodà, cantautore popolare indimenticabile, scomparso prematuramente, che ha lasciato alla cultura popolare calabrese un patrimonio ricchissimo di musiche e testi in vernacolo, e non solo.
Dal 2002 si susseguono molteplici collaborazioni con gruppi etnici regionali (Mattanza, Kalavria, Tarant Proget, Quartaumentata) e nazionali (Eugenio Bennato, Antonio Salines, Iskra Menarini) per arrivare a concretizzare il sogno più ambito: il progetto personale “Mediterraneo Musika”, in cui l’artista diventa un istrione: compone i suoi versi, li arrangia, decanta la lingua della sua terra e ne coglie il segreto più intimo.
Attraverso la musica, Marinella vuole raccontare storie usanze e tradizioni del popolo.. non solo calabro: greco, siciliano, arabo e di tutto il Mediterraneo.
Lo spettacolo è una ricerca tra il nuovo e il vecchio, tra modi di vivere, culture e linguaggi che nel tempo si modificano ed evolvono pur rimanendo sempre uguali.
Cast d’eccezione: Enzo Baldessarro (Contrabbasso), Gianni Caridi (Violoncello), Pasquale Faucitano (Violino), Dario Siclari (Flauto), Alessandro Calcaramo (chitarra), Peppe Stilo (Lira Calabra, Zampogna, Zufoli, Cajon)
L’evento è organizzato dall’Accademia Del Tempo Libero e voluto fortemente dalla Presidente Silvana Velonà. Il debutto è fissato per Sabato 7 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Cipresseto di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 50770 volte!