Questo post é stato letto 57180 volte!
Ripristinata la procedura per l’ attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel centro abitato di Masella, frazione che si trova sulla strada provinciale Sant’ Elia- Fossato.
Con determina n.6/ 2015 del responsabile del settore Urbanistica, ing Domenico Calabrò è stato assegnato l’ incarico professionale per la creazione permanente / esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la relazione e le indagini geologiche che vedrà un team di professionisti a lavoro con capogruppo l’ing. Saverio Infantino.
Prendono parte al progetto anche il prof. Giuseppe Mandaglio , gli ingegneri Pasquale Penna e Carmelo Luca Sicilia e i geologi Michele Mandaglio e Luca Pizzimenti.
Gli addetti ai lavori dovranno procedere all’ analisi geologica e alla progettazione degli interventi di mitigazione del rischio frana a Masella. Tra le diverse emergenze idrogeologiche del comprensorio questa del borgo sicuramente è la più a rischio a causa di una frana di scivolamento-scorrimento che da moltissimi anni causa disagi alla chiesa di Santi Cosma e Damiano e altre abitazioni del luogo.
Tutto incominciò quando nel novembre 2010 il ministero dell’ Ambiente e Regione Calabria approvarono un accordo di proposta rivolta alla progettazione e alla sovvenzione di interventi tempestivi per la mitigazione del rischio idrogeologico. Poi una delibera del presidente del Consiglio dei ministri citava un commissario per il sollecito compimento delle procedure per compiere le azioni sul territorio calabrese. Tra i riceventi anche il comune di Montebello per il quale fu predisposta una cifra pari a 1 milione di euro da indirizzare al centro abitato di Masella. Come punto di riferimento del procedimento è stato incaricato l’ ing. Calabrò.
Questo post é stato letto 57180 volte!