Masella ha gioito con i bambini della festa della Pace

festa della pace masella

Questo post é stato letto 45110 volte!

Festa della pace a Masella, nel comune di Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria. Nella giornata di ieri l’azione cattolica della zona jonica ha riunito tutti i bambini e ragazzi della sezione A.C.R. (Azione Cattolica dei Ragazzi) per l’annuale momento di incontro, confronto, gioco e riflessione.

Lo slogan “La Pace soffia forte” ha racchiuso l’importanza dell’iniziativa. Gli educatori delle parrocchie di Croce Valanidi, San Gregorio, San Giovanni, Pellaro Lume, Bocale, Saline Joniche, Masella, Montebello, Melito e San Lorenzo supportati dai rispettivi parroci assistenti hanno realizzato un ricco programma che ha consentito ai numerosi bambini partecipanti di trascorrere una giornata all’insegna della Pace quale strumento di incontro.
Nel corso della giornata i bambini e i ragazzi hanno sperimentato la bellezza di testimoniare la pace attraverso la comunione e la condivisione fraterna.
Un programma ricco ed articolato caratterizzato dall’accoglienza e dalla Santa Messa presieduta da don Giovanni Gattuso che nel dare il saluto ai bambini ha ricordato il significato della pace. Per l’omelia don Giovanni ha scelto i bambini quali protagonisti facendoli giungere nell’ambone perché da loro venissero fuori i concetti salienti della parola pace.

Nel pomeriggio i ragazzi hanno intrapreso la marcia per la pace per le vie dell’abitato tra canti ed attività formative. Tra i presenti per un saluto anche don Giovanni Zampaglione e don Armando Turoni. Don Giovanni Gattuso nel ringraziare il comune, i Rangers International diretti da Nuccio Foti e il dirigente scolastico Fortunato Surace per la disponibilità avuta nei riguardi dell’iniziativa, ha ricordato come nella sinergia si realizzano grandi progetti.
Il saluto finale di don Benvenuto Malara, vicario zonale è stato portato da don Giovanni Gattuso il quale ha chiesto ai ragazzi di portare il sapore di quella giornata nella propria vita e nelle proprie parrocchie dove operano parroci straordinari che accompagnano l’uomo lungo il cammino.

<<Ancora una volta – ci dice Carmela Toscano, presidente parrocchiale AC Immacolata Melito e organizzatrice zonale – con gli amici educatori delle parrocchie della zona jonica – abbiamo cercato di offrire ai nostri bambini uno spazio tutto loro dove, attraverso l’incontro e il confronto, possano ricercare spunti utili per crescere in modo sano, cristiano e attivo ed essere seme di speranza nelle loro famiglie, a scuola e con gli amici>>.

Questo post é stato letto 45110 volte!

Author: Piero Surfaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *