Questo post é stato letto 22210 volte!
Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro a Marina di San Lorenzo, nei locali del centro giovanile parrocchiale, sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza a cura del collettivo Ponti Migranti.
L’incontro, moderato da Noemi Burgio ha visto gli interventi di Don Giovanni Zampaglione e del Sindaco del Comune di San Lorenzo, Bernardo Russo.
Il collettivo Ponti Migranti è formato da un gruppo di ragazzi genovesi, i quali hanno avviato un progetto sociale sull’immigrazione, tema attualissimo e scottante, troppo spesso trattato superficialmente da televisione e opinionisti.
L’incontro di ieri ha fornito importanti spunti di riflessione e di sensibilizzazione riguardo all’immigrazione, da tempo definita come “emergenza”.
E’ stata sottolineata l’importanza del valore umano e culturale dell’accoglienza.
La relatrice Noemi Burgio, attraverso l’utilizzo di materiale foto-video informativo, ha presentato il laboratorio didattico “Menti in migrAzione“, realizzato da Ponti Migranti.
Nel corso dell’evento sono inoltre state proiettate, attraverso foto e video, testimonianze di soccorso in mare a Lampedusa ad opera di un giovane che fa parte del Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).
Questo post é stato letto 22210 volte!