Questo post é stato letto 29500 volte!
“Ho il piacere d’annunciare che l’azienda agricola naturale, della quale sono il titolare – afferma Davide Sergi, giovane imprenditore – sta organizzando il primo corso di Agricoltura Sinergica in #Calabria“.
Il corso sarà tenuto da uno dei più affermati docenti della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip” Anna Fanton e si svolgerà da venerdì 22 a lunedì 25 aprile 2016, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, all’interno della stessa azienda, sita a Marina di San Lorenzo (RC). Per partecipare al corso è OBBLIGATORIA la prenotazione.
Il corso, di tipo pratico e teorico, sarà finalizzato alla realizzazione e progettazione di un orto sinergico con relativo impianto d’irrigazione a goccia. Verranno trattati argomenti come le semine, i trapianti, la costruzione di un impianto di tutori permanenti e la pacciamatura organica del terreno.
“Nel corso delle quattro giornate – continua Sergi – alterneremo la pratica alla teoria al fine di insegnare ai partecipanti come progettare, avviare e mantenere un orto di questo tipo. Particolare attenzione verrà data ai principi base dell’agricoltura sinergica.
L’#AgricolturaSinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Questo metodo si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell’agricoltura un’attività umana sostenibile“.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Davide Sergi 3933074501 – davidesergi.mail@gmail.com oppure a Anna Fanton 3405393013 – annaortosinergico@libero.it
Questo post é stato letto 29500 volte!