Questo post é stato letto 23900 volte!
Il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) con a capo il ministro Francesco Lollobrigida ha approvato l’Igp Bergamotto di Reggio Calabria e il relativo disciplinare di produzione dopo due anni e mezzo di istruttoria complessa e intensa.
“Con nota ministeriale del 12 dicembre 2023 alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura si comunicava ufficialmente l’avvenuta approvazione del disciplinare e si richiedeva l’intesa per convocare la pubblica audizione. Una enorme soddisfazione per l’intero comparto agricolo e grande apprezzamento giunge da tutto il territorio dopo un’attesa di due anni, sei mesi e sette giorni esatti” ha affermato l’agronomo Rosario Previtera, presidente del Comitato promotore per il Bergamotto di Reggio Calabria Igp e la sua tutela e valorizzazione che annovera circa 300 operatori della filiera tra bergamotticoltori, trasformatori, associazioni.
Grande soddisfazione anche dal mondo dell’associazionismo, che promuove le eccellenze del territorio, coniugando gastronomia e cultura nell’ottica della crescita di itinerari turistici esperienziali. A questo proposito con una nota diffusa alla stampa locale é intervenuto Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco di Brancaleone che da dodici anni ha sviluppato e promosso itinerari turistici e culturali sul territorio di pertinenza, impostando anche sull’interesse verso il prezioso frutto.
“Il riconoscimento del Bergamotto di Reggio Calabria IGP, ha detto Verduci – rappresenta per tutti noi un volano di sviluppo ulteriore, a conferma che il lavoro svolto dalla filiera con enormi sforzi e sacrifici fatti in questi anni non sono stati vani.
Da parte nostra e di tutta la Pro loco di Brancaleone, questo rappresenta un grande risultato, per cui ci congratuliamo con tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo importante riconoscimento, in primis al presidente del Comitato promotore, Dottor Rosario Previtera, e poi anche tutte aziende ed i produttori che hanno creduto nel raggiungimento dell’obbietyivo. Oggi questo riconoscimento avvalora ancora di più il nostro lavoro di promozione del territorio, legato imprescindibilmente al Bergamotto, divenuto negli anni emblema ed eccellenza del territorio reggino.
Da alcuni anni, grazie alla creazione di percorsi turistici e gastronomici sul nostro territorio di pertinenza, abbiamo e continueremo a promuovere il Bergamotto e la filiera per costruire insieme nuove opportunità di sviluppo culturale ed economico sul territorio”.
Questo post é stato letto 23900 volte!